✔ 5 Passaggi per Velocizzare il PC in Modo Rapido e Facile

La velocità del computer è una cosa molto importante. Pochi secondi in più per caricare un programma o una pagina web possono provocare un pesante rallentamento della produttività. Quindi, se il tuo computer sembra operare meno velocemente di prima, eccoti alcuni modi per aiutarti a velocizzare il tuo computer.

Indice

Elimina la polvere

La polvere può ridurre la velocità del tuo computer. La polvere può bloccare le ventole di raffreddamento, impedendo al calore di evacuare il sistema. Ciò porta a un surriscaldamento dei componenti interni, che può causare ritardi e altri problemi.

Armatevi di un aspirapolvere e un panno umido. Rimuovete tutti i cavi e alimentazioni dall’esterno del PC e puliteli con un panno umido e morbido. Poi utilizza l’aspirapolvere per rimuovere tutta la polvere dalla superficie esterna. Allo stesso modo, aspira la polvere interna della scheda madre e dalle altre parti interne. Assicurati che tutte le prese per l’aria non siano intasate.

Gestisci le impostazioni di avvio

I programmi di avvio possono causare una grossa riduzione delle prestazioni del PC. Quando è in esecuzione, un programma di avvio deve eseguire tempi sempre più lunghi. Ecco come gestire correttamente i programmi di avvio:

Accedi nel menu Start del PC. Nella barra di ricerca digitare “msconfig” e premere Enter. Ciò aprirà una nuova finestra con varie opzioni. Nella scheda “Avvio” troverai un elenco di tutti i programmi di avvio. Si consiglia di disattivare tutti i programmi che non sono essenziali al funzionamento del computer. Fai clic su Applica e poi su OK per salvare le modifiche.

Gestisci i programmi running in background

I programmi in background possono causare una notevole perdita di performance del sistema poiché consumano le risorse del tuo computer. Quindi, è consigliabile limitare al minimo la quantità di programmi in background. Ecco come disabilitare i programmi in background:

Digita “Gestione attività” nella barra di ricerca di Windows e fai clic sulla prima opzione. Nella scheda Processi troverai un elenco di tutti i programmi in esecuzione. Scorri l’elenco, trova i programmi che non sono necessari e fai clic su Termina attività per fermarli.

Disabilitare script e plugin non necessari

Gli script e i plugin non necessari possono causare una significativa perdita di performance del computer. Prima di disabilitare qualsiasi script o plugin, assicurarsi di avere ancora accesso a tutte le funzionalità principali del sito web.

Fare clic destro sul browser in uso e selezionare le Impostazioni. Cercare la sezione plug-in o estensioni. Se non è disponibile, cercare la sezione sicurezza o privacy. Qui puoi vedere quale plugin o script si sta attivando automaticamente, disattivarli semplicemente deselezionando l’opzione.

Disabilita le animazioni

Le animazioni possono rendere un computer più lento. Poiché le animazioni occupano una notevole quantità di tempo computazionale, è necessario disattivarle per un funzionamento corretto del computer.

Per disattivare le animazioni, tipo “Opzioni” nell’area di ricerca. Fai clic su “Opzioni avanzate” e vai alla scheda Performance. Qui puoi vedere opzioni che consentono di disattivare le animazioni. Nella sezione “Effetti grafici” puoi deselezionare tutti gli effetti visivi che non sono necessari.

Rimuovi i file temporanei

I file temporanei su disco occupano una grande quantità di spazio e possono ridurre considerevolmente le prestazioni del computer. Si consiglia quindi di tenere pulite le cartelle temporanee del computer. Editare periodicamente le cartelle temporanee rimuovendo i file non necessari.

Usa l’opzione “Libera spazio su disco” per rimuovere tutti i file temporanei e i file non necessari. Fai clic sull’icona Risorse del computer nella barra delle applicazioni e seleziona l’opzione “Libera spazio su disco”. Seleziona tutti i file inutili da rimuovere e fai clic su “Elimina file”.

Deframmenta il disco rigido

Deframmentare il disco rigido ripristina le performance del computer. Quasi tutti i sistemi operativi moderni hanno una deframmentazione integrata. Si consiglia quindi di tenere tracking delle performance del disco e deframmentarlo ogni volta che il sistema rileva il disco frammentato.

Per deframmentare un disco, fai clic sull’icona Risorse del computer nella barra delle applicazioni. Troverai una sezione riguardante lo stato generale del disco. Fare clic sulla sezione deframmentazione e aspettare che il processo sia completato.

Elimina le inutili installazioni

Le inutili installazioni di programmi possono ridurre drasticamente le performance del sistema. Si consiglia di rimuovere tutti i programmi che non usi più, ma assicurati di disinstallare il programma manualmente.

Per disinstallare un programma, fai clic destro sull’icona “Start” e scegli “Disinstalla un programma”. Puoi anche utilizzare uno strumento di disinstallazione di terze parti per rimuovere tutti i programmi non necessari. Uno software di disinstallazione di terze parti in genere offre maggiori opzioni per disinstallare i programmi.

Conclusione

Gestire le impostazioni di avvio, i programmi in background, gli script e i plugin, le animazioni, rimuovere i file temporanei e deframmentare il disco rigido sono tutti metodi efficaci per velocizzare un computer. Rimuovere le inutili installazioni di programmi e disabilitare gli effetti visivi aggiuntivi sono alcune delle principali pratiche consigliate per aumentare le prestazioni del computer. Con questi piccoli trucchi, è possibile ottenere prestazioni alle quali in passato era difficile anche pensare.