In questi ultimi anni, si è sempre più diffusa la rete internet a banda larga. La connettività senza fili è il metodo di accesso alla rete più comune, soprattutto per chi non vive insieme ai propri partner. La configurazione è piuttosto semplice e veloce, ma è anche importante seguire le istruzioni correttamente. Prima di iniziare, è necessario accertarsi di disporre dei giusti materiali per la connessione. Ecco i passaggi da seguire per configurare l’Adsl senza fili.
Indice
1. Preparare la connessione
- Assicurarsi di avere un modem/router con aggiornamento firmware e di essere dotato di un connettore per la connessione a una linea Adsl.
- Prendere l’alimentatore del router, collegandolo alla presa CEE/3 del router stesso e alla presa a muro.
- Collegare con un cavo ethernet il modem Adsl al router.
2. Configurare il router
- Assicurarsi di disporre dei dati utente per la connessione alla rete Adsl. Questi dati includono nome utente, password ed opzioni varie per la connessione.
- Accedere alla pagina d’amministrazione del router tramite un browser web, inserendo l’indirizzo della pagina. Se non è noto, è possibile trovarlo consultando le indicazioni sul manuale d’uso del router.
- Accedere alla pagina di configurazione della connessione ad internet, generalmente indicata come impostazioni WAN.
- Impostare le informazioni ottenute in precedenza, come la modalità di connessione, protocollo da abilitare, nome utente e password richiesti.
- Confermare la configurazione, salvando ed applicando le impostazioni.
3. Conexión a la red Wifi
- Collegare un normale dispositivo senza fili al router, seguito dall’inserimento della combinazione di lettere e numeri che appare nella schermata del router.
- Dopo il riavvio e l’impostazione corretta dei parametri, si è pronti per accedere alla rete WiFi senza fili e navigare in tutta classe.
4. Sicurezza della rete WiFi
Un altro aspetto importante da considerare in fase di configurazione della rete senza fili è la sicurezza. Per garantire una navigazione corretta e priva d’interruzioni, è necessario seguire alcuni passi fondamentali:
- Cambiare la password predefinita che ci viene indicata al momento della configurazione della rete.
- Cambiare la chiave di accessi WEP, WPA o WPA2, in modo da improveare la sicurezza della rete.
- Abilitare i firewall e le impostazioni di sicurezza al router, così da bloccare le possibili source esterne di attacchi.
- Controllare le statistiche sull’utilizzo della rete, eventualmente effettuando le restrizioni di accesso a seconda dei dispositivi.
Conclusione
Con questi pochi semplici passaggi, si è pronti per utilizzare l’Adsl senza fili in modo rapido ed efficace. La maggior parte dei modem wireless presenti sul mercato dispone di un wizard o assistente all’installazione che ci aiuta a configurare la rete in pochi minuti, seguendo tutti i passaggi fondamentali.
ÂInoltre, se si riscontra qualche problema durante la configurazione, è sufficiente contattare l’assistenza online del produttore del router in uso, oppure rivolgersi al servizio clienti fornito dal proprio operatore internet.