Apri Documenti Docx in Word 2003: Guida Passo-Passo

Word 2003 è ancora la scelta di molti quando si tratta di modificare e creare documenti, anche se non è la versione più aggiornata. D’altra parte, l’interfaccia familiare, la piena retrocompatibilità con i documenti creati in versioni più vecchie e le esigenze dei sistemi aziendali possono rendere più sensata la scelta di Word 2003 rispetto a una versione più recente. Tuttavia, Word 2003 non dentifica i documenti docx, il formato XML proprietario introdotto in Word 2007, che ora è diventato la scelta principale per molti che ancora utilizzano Word.

Fortunatamente, non è necessario scaricare alcun software aggiuntivo per aprire i documenti in formato docx su Word 2003. Si può fare facilmente utilizzando le possibilità di Word 2003 e lo strumento di file di supporto di Microsoft. Quest’ultimo è gratuito e può essere scaricato dal sito web di Microsoft. In seguito, saranno spiegate le istruzioni per aprire i documenti in formato docx su Word 2003.

Istruzioni per aprire i documenti docx su Word 2003

  1. Scaricare il file di supporto
    Lo strumento di file di supporto di Microsoft supporta più versioni di Word ed è progettato specificatamente per dare a Word 2003 la capacità di aprire file in formato docx. Può essere scaricato dal sito web di Microsoft. In caso di dubbi su quale file scaricare, assicurarsi di cercare l’opzione corretta che va dalla versione 2002 a 2003 e poi seguire le istruzioni per completare il download ed installazione.
  2. Aprire con un programma di supporto
    Dopo aver installato lo strumento di file di supporto, quando si aprirà un documento in formato docx verrà visualizzata una schermata di avviso. Si dovrà scegliere l’opzione “Apri con programma di supporto” e Word 2003 potrà autonomamente aprire il documento. Si può scegliere anche l’opzione “Microsoft Office Word Viewer” per visualizzare il documento senza modificarlo.
  3. Selezionare la versione
    Quando si cliccherà su “Apri con programma di supporto”, Word 2003 potrebbe chiedere di selezionare la versione desiderata. In tal caso, si dovrà selezionare Microsoft Office Word 2003; non sarà più necessario digitare la password di accesso.
  4. Opzioni del programma di supporto
    Una volta selezionata la versione, Word 2003 sarà in grado di aprire ambedue i tipi di file. Per impostazione predefinita, se si clicca su “Apri con programma di supporto”, verrà effettuata una copia del documento e verrà aperta l’utanza. Se, invece, si desidera lavorare sul file originale senza creare una copia, si potrà selezionare l’opzione “Apri senza fare una copia” e procedere accertandosi che il documento non venga sovrascritto.

Conclusione

In conclusione, sebbene Word 2003 non supporti direttamente i documenti in formatodocx, può essere adattato a farlo tramite lo strumento di supporto di Microsoft. Una volta scaricato ed installato lo strumento, sarà così possibile aprire, modificare, creare e salvare documenti in formato docx su Word 2003.