I formati di file ODT sono tra i più usati oggi per creare documenti di testo e presentazioni raggruppando tutti i contenuti in un unico fascicolo. Se hai ricevuto un file ODT da qualcuno o hai scaricato un file da internet, puoi aprirlo con una serie di programmi, che possono essere sia gratuiti che a pagamento.
Indice
Di seguito, abbiamo elencato alcuni dei migliori strumenti ed editor di documenti da usare per aprire file ODT.
1. LibreOffice
LibreOffice è uno dei migliori editor di documenti di testo gratuiti per Windows, macOS e Linux. Viene fornito con una gamma di programmi, tra cui un editor di testi, un’applicazione per le presentazioni ed un foglio di calcolo. Puoi facilmente aprire i file ODT con LibreOffice dalla seguente procedura:
- Aprire LibreOffice dal menu Applicazioni o dal menu Start.
- Una volta aperta la suite LibreOffice, selezionare dal menu File la modalità ‟Apri”.
- Seleziona il file che vuoi aprire dalla finestra ‟Apri”.
- Fai click su Apri per confermare.
2. Microsoft Word
Microsoft Word è probabilmente il più popolare editor di documenti ODT nel mondo. Il formato ODT viene supportato come documenti di Google Drive, così come in Microsoft Word. Per aprire un file ODT in Word, usa la seguente procedura:
- Apri l’applicazione Microsoft Word.
- Nella schermata iniziale, clicca “File” e poi “Apri”;
- Cerca nel computer il file che vuoi aprire e selezionalo.
- Fai click su “Apri” per confermare.
3. Google Documenti
Google Documenti è una delle più recenti applicazioni gratuite che consente di aprire un file ODT. Si tratta di un servizio cloud sviluppato da Google che consente di lavorare a documenti di testo online. Puoi accedere a Google Documenti in una finestra del browser o come app web o Android. Per iniziare a lavorare su Google Documenti puoi seguire la seguente procedura.
- Apri un browser web e seleziona la versione web di Google Documenti.
- Nella schermata iniziale seleziona l’opzione “Carica”.
- Cerca il file che vuoi aprire sul computer e selezionalo.
- Fai click su “Apri” per confermare.
4. Foxit Reader
Foxit Reader è un altro popolare strumento gratuito che consente di aprire file di documenti di testo, come i file ODT. Si tratta di un visualizzatore di documenti che funziona come un lettore di PDF. Puoi seguire i seguenti passaggi per iniziare a lavorare con Foxit Reader:
- Apri Foxit Reader dal menu Applicazioni.
- Nell’interfaccia principale, seleziona l’opzione “File” nella barra superiore.
- Seleziona l’opzione “Apri File” dal menu.
- Cerca il file ODT sul computer;
- Fai click su “Apri” per aprire il file da visualizzare.
5. AbiWord
AbiWord è uno dei più semplici strumenti per aprire un file ODT. Si tratta di un editor di documenti gratuito con cui è possibile creare e modificare formati di file di testo. La sua interfaccia utente è piuttosto semplice ed è dotata di alcune strumenti aggiuntivi come un correttore ortografico, la possibilità di unire più file ed altro ancora. Se sei interessato ad AbiWord, segui la seguente procedura:
- Apri l’applicazione AbiWord.
- Seleziona l’opzione “Apri file” nella barra superiore.
- Cerca il file ODT sul computer.
- Fai click su “Apri” per confermare.
6. Polaris Office
Polaris Office è un altro comodo strumento che permette di aprire un file ODT. Si tratta di un editor di documenti progettato per una varietà di dispositivi mobile, come Android, iOS ed Windows Phone. Polaris Office è attualmente disponibile come app web, Android e iOS. Per aprire un file ODT tramite Polaris Office segui la seguente procedura:
- Apri l’app Polaris Office dal dispositivo.
- Cerca e seleziona l’opzione “Apri” sulla schermata iniziale.
- Cerca il file che vuoi aprire sul dispositivo.
- Fai click su “Apri” per confermare.
In questo articolo ti abbiamo mostrato alcuni dei migliori strumenti per aprire documenti di testo di tipo ODT in qualsiasi versione di sistema operativo.
Inoltre, configurare un’applicazione come editor di testi predefinito ti permetterà di aprire i file ODT più facilmente, non avendo bisogno di cercare in vari programmi per trovare il tuo file. Quando apri un file, si aprirà automaticamente nell’applicazione che hai impostato come predefinita.