Se hai una grande collezione di file, potresti averne alcuni che sono incompatibili con i programmi e le app del tuo computer. Se stai usando Windows, ci sono diversi modi per aprire questi file sconosciuti. Seguendo pochi semplici passaggi, potrai comunque aprirli. Questa guida copre tutti i passi necessari per aprire facilmente i file sconosciuti sufficienti da Windows.
Indice
Cosa sono i file sconosciuti
Se stai cercando di aprire un file sul tuo PC, è possibile che tu non abbia un programma installato sul tuo sistema che riesca a leggerlo. In questo caso, il file è noto come file sconosciuto, dato che nessun programma sul tuo computer rileva il formato. Ci sono un gran numero di estensioni di file compatibili con Windows; tuttavia, per alcuni dei files più rari, non avrai un’app installabile sul tuo sistema. La buona notizia è che puoi ancora aprire e usare qualsiasi file.
Passaggi per aprire i file sconosciuti da Windows
- Passo 1: Cerca l’estensione del file. La prima cosa da fare è l’identificazione del formato del file che stai cercando di aprire. Per farlo, devi stare sempre attento all’estensione del file, che generalmente è ampiamente visibile in italiano alla fine del nome file.
- Passo 2: Scaricare un lettore di file ad una terza parte. Dopo aver identificato l’estensione del file, devi cercare un programma compatibile. Puoi trovare una grande quantità di programmi di terze parti su Internet, in grado di aprire vari formati di file. Ci sono sia programmi gratuiti che a pagamento. Assicurati di scaricare un programma sicuro con credenziali di fonte autentiche.
- Passo 3: Installa il lettore di file di terza parte. Dopo avere scaricato il programma, procedi all’installazione del lettore gratuito su Windows. Segui attentamente le istruzioni fornite e completa l’installazione del programma.
- Passo 4: Apri il file con la nuova applicazione. A questo punto, sarai in grado di aprire qualsiasi genere di file sconosciuto con il lettore di terza parte. Apri il file di cui hai bisogno e goditi la possibilità di usarlo.
Conclusione:
Un file sconosciuto può essere aperto semplicemente seguendo alcuni passi relativamente facili. Per prima cosa, è necessario identificare l’estensione del file per assicurarsi che sia possibile scaricare un lettore compatibile. Successivamente, devi scaricare il lettore ad una terza parte e installarlo su Windows. Dopo aver seguito attentamente tutti i passaggi, non ti resta che aprire il file e apprezzarne il contenuto.