Archiviazione Doc. Digitali: Come Risparmiare e Organizzare

Gli archivi cartacei possono rappresentare una fonte di confusione e disordine, quindi è importante impostare un sistema di archiviazione efficiente.

In questo articolo esamineremo:

  • La documentazione cartacea da quali naturalmente conservare
  • Come scegliere le aree dell’archivio
  • Le misure da prendere per l’archiviazione sicura
  • Come tracciare l’esistenza di documentazione non più in uso

Tipologie di documentazione da archiviare

È possibile che le attività e le operazioni variano leggermente da organizzazione a organizzazione, ma ci sono alcuni tipi di documentazione cartacea che è generalmente necessario archiviare:

  • Conti, fatture e ricevute
  • Provvedimenti governativi
  • Gestione clienti, contatti e lead
  • Documenti legali come contratti e accordi
  • Registri e formulari
  • Curriculum, certificazioni e titoli di studio
  • Licenze, autorizzazioni e registrazioni
  • Ordini di acquisto/vendita
  • Come scegliere le aree per l’archivio cartaceo

    Una volta classificata la documentazione cartacea, a seconda delle operazioni, dei programmi e della documentazione contabile, è opportuno developare una macrostruttura del sistema di archiviazione.

    Il primo elemento a cui fare attenzione è quello delle aree per l’archivio cartaceo. Presso le aziende, le aree da considerare possono essere divise in:

    • Stanze chiave
    • Contenitori per materiali specifici
    • Cassetti segreti

    Stanze chiave

    Le stanze chiave servono a contenere la stessa documentazione di base che sarebbe normalmente archiviata nei normali armadi cartacei. Ad esempio, è possibile affidarsi a una stanza o un armadio corrente, progettato appositamente per contenere i documenti più rilevanti per l’organizzazione.

    Contenitori per materiali specifici

    Questi contenitori consentono una localizzazione ottimale dei documenti rilevanti. Ad esempio, presso un’azienda, quando i documenti sulla conformità devono essere archiviati in aree sicure, come una cassaforte, un contenitore per materiali specifici può essere una soluzione conveniente.

    Cassetti segreti

    I cassetti segreti sono autonomi dal sistema operativo. Possono essere progettati per contenere le informazioni più segrete ed essere aperti solo con un codice. Questo meccanismo di apertura aiuterà a proteggere ulteriormente il contenuto del cassetto segreto.

    Misure da prendere per l’archiviazione sicura

    • Assicurarsi che la documentazione sia accessibile unicamente alle persone autorizzate.
    • Elaborare un sistema di classificazione chiaro che aiuti a retrarre i documenti in modo efficiente e riduca al minimo la possibilità di perdere o danneggiare i documenti.
    • Scegliere materiali di archiviazione di qualità, come contenitori in cartone resistente, spesso rivestito internamente con un materiale antistatico utilizzato per impedire l’accumulo di polvere.
    • Assicurarsi che tutte le etichette del contenuto siano ben visibili e leggibili.
    • Controllare che le informazioni contenute nei documenti siano state verificate e recepite da tutti gli interessati.

    Eliminazione di documentazione obsoleta

    Quando è il caso, è importante effettuare periodicamente una pulizia della documentazione non più rilevante. Lo scopo di ciascun ciclo di eliminazione della documentazione obsoleta è quello di ridurre al minimo i documenti conservati nell’archivio, in modo da mantenere un ordine efficiente.

    Quando un documento diventa obsoleto, è meglio eliminarlo. Tuttavia, nel caso in cui il documento debba essere conservato per un periodo più lungo (ad esempio, nel caso di documenti legali), può essere opportuno tracciarne la “scadenza” e trasferire il documento in un’altra area dell’azienda o eliminarlo.

    Conclusione

    Prendere decisioni informate su come archiviare i documenti cartacei è un compito che richiede tempo e precisione. I passaggi principali per archiviare la documentazione cartacea sono classificare i documenti, decidere in che modo conservarli e utilizzare materiali di archiviazione di qualità.

    Archiviare documenti cartacei non è un compito semplice, ma è un’attività fondamentale per la maggior parte delle organizzazioni. Un’archiviazione efficiente è essenziale per preservare i documenti e renderli rintracciabili in modo semplice.