Ascolta Musica MP3 in pochi secondi: Come convertire Flac!

Il formato FLAC (acronimo di Free Lossless Audio Codec) è una delle forme più diffuse ed efficienti di codifica audio. Con la codifica FLAC potrai ascoltare le tue tracce audio in una qualità senza alcuna perdita di informazioni, ma purtroppo, nemmeno tutti i lettori o i dispositivi audio possono leggere questo formato. Se hai bisogno di convertire un file FLAC in MP3 per condividerlo online o ascoltarlo sul tuo lettore portatile/auto, sei nel posto giusto.

1. Scarica Fre:ac e installalo

Fre:ac (free audio convert) è un’applicazione gratuita e open-source per Windows che consente di convertire i tuoi files audio da e verso diversi formati, incluso il MP3. Pe prima cosa, devi scaricare la versione di Fre:ac per Windows dal sito freac.org

Una volta scaricato, esegui l’installazione del programma come faresti per qualsiasi altro programma Windows. Una volta installato e avviato Fre:ac, dovresti vedere una finestra simile alle figure di seguito.

2. Carica i File da Convertire

Dopo aver avviato Fre:ac, inizialmente vedrai una finestra vuota. Potrai caricare i tuoi file FLAC facendo clic su Aggiungi nella barra degli strumenti, selezionando i file che desideri convertire o trascinando i file dalla finestra di Esplora file nella finestra principale di Fre:ac. Agire come faresti normalmente per altre applicazioni Windows.

3. Configura le Opzioni di Conversione

La prossima cosa che dovrai fare è configurare le opzioni necessarie per la conversione. Per fare questo, dovrai passare alla scheda Conversioni, situata al centro della finestra di Fre:ac. Da qui potrai scegliere il formato di output desiderato, nonché un’ampia gamma di altre configurazioni come bitrate, frequenza di campionamento, etc.

Per convertire un file FLAC in MP3, devi selezionare MP3 come formato di uscita. Nella linguetta “Opzioni”, potrai anche scegliere la qualità di output desiderata, il livello di compressione, etc.

4. Avvia la Conversione

Una volta completate tutte le configurazioni desiderate, puoi avviare la conversione facendo clic sul pulsante Converti nella barra degli strumenti principale. Se invece vuoi convertire più file insieme, puoi selezionarli semplicemente trascinandoli con il mouse all’interno della finestra. Ora puoi attendere che Fre:ac completi la conversione.

Una volta finita la conversione, potrai trovare i file MP3 convertiti nella directory d’uscita selezionata prima dell’avvio della conversione, e ora puoi condividerli o ascoltali con qualsiasi lettore audio MP3.

Conclusione

In questa guida ti ho mostrato come convertire i tuoi file audio da e verso diversi formati, incluso FLAC in MP3, utilizzando l’applicazione Fre:ac. La conversione è abbastanza semplice da usare e abbastanza intuitiva per tutti i livelli di utente.

Spero che questo articolo ti abbia permesso di capire come convertire flac in mp3 utilizzando Fre:ac e che abbia chiarito tutte le tue eventuali domande. Buona conversione!