Ascolta Radio su iPhone: Con iOS, È Facile!

Molte persone hanno riscoperto il piacere di sintonizzare una radio tradizionale sul sintonizzatore FM dello Smartphone, senza alcun classico vincolo di collegamento. Oltre alla possibilità di ascoltare la radio su Android, anche i dispositivi Apple annoverano una serie di funzionalità utili per riuscire ad accedere ad una vasta gamma di stazioni radio ricevibili in streaming sul proprio iPhone. Infatti, sia che vengano impiegate app dedicate, sia che vengano invece impiegati gli appositi servizi di Apple, è possibile gestire una vasta gamma di trasmissioni in diretta dal proprio Windows Phone.

Caratteristiche principali notevoli

  • Permette di selezionare la radio preferita
  • Consente l’ascolto simultaneo delle stazioni radio
  • Offre la possibilità di effettuare registrazioni e trascrizioni di trasmissioni radio
  • Garantisce l’audio di qualità
  • Tante stazioni radio da scegliere

Come ascoltare la radio su iPhone

Per imparare come ascoltare la radio su iPhone occorre impiegare qualche soluzione specifica. Alcune app gratuite per sintonizzare la stazione radio desiderata su un iPhone sono significativi strumenti per accedere in modo intuitivo ad un vario gruppo di trasmissioni in streaming da altrettanti accessi on-line. Tra queste app più note segnaliamo TuneIn Radio e iHeart Radio. Entrambi attingono dai contenuti di Internet facendole poi arrivare direttamente sul proprio cellulare. TuneIn Radio, è una app gratuita che offre radio da tutto il mondo, consentendo la ricerca in base alla lingua, luogo o genere musicale. Mentre, iHeart Radio permette di eseguire elenchi personalizzabili con un catalogo enorme di contenuti. Oltre alle app esterne, l’iPhone offre un servizio di radio online incluso di propria produzione: Apple Radio. Apple Radio è un servizio di streaming audio che offre tonnellate di musica in streaming e personalizzata. È possibile usufruire del servizio sia in modalità gratuita, senza registrazione, sia abbonandosi come in qualunque altra piattaforma streaming.

Altri modi per ascoltare la radio su iPhone

Oltre alle app e ai servizi di Radio online, esistono ulteriori modi di sintonizzare la radio con l’iPhone. Ci sono anche altri modi ancora più semplici da usare per sintonizzare le stazioni radio in streaming. Uno di questi è scaricare un lettore podcast, per esempio le Podcast App gratuite di Apple e metterlo in ascolto. Podcast App dà accesso a migliaia di podcast di musica, che offrono tutti i generi possibili. Dalle stazioni radio online dedicate ai podcast regolari dedicate alla musica, podcast è un ottimo modo per ricevere ogni genere di stazione radio da una ricca gamma di contenuti.

Inoltre, utilizzare l’applicazione Music per l’iPhone presente pre-installata in ogni iPhone, è possibile iscriversi ad Apple Music un sistema di streaming musicale che permette l’ascolto gratuito di musica, podcast, stazioni radio e vari altri contenuti.

Conclusione

In conclusione, l’iPhone è dotato di un vasto assortimento di funzionalità che consentono di ascoltare la radio su questi dispositivi. Esistono sia servizi di streaming pre-installati (come Apple Radio) che applicazioni gratuite da scaricare da app store, in modo da trasmettere direttamente le stazioni radio da un dispositivo. Inoltre, anche l’applicazione Music e i podcast offrono vasti contenuti radio in streaming.