Attiva Segreteria TIM: Impara Ora a Farlo!

In questo articolo vedremo come attivare la segreteria telefonica Tim, una delle principali soluzioni di servizi di telefonia mobile in Italia.

La segreteria telefonica Tim può essere attivata sia da telefono, se si è già in possesso di una sim, sia tramite servizio clienti per una nuova sim.

Inoltre, offre due diversi servizi:

  • Segreteria Standard: è una segreteria telefonica con un numero di posta vocale, a cui si può accedere direttamente dal proprio apparecchio telefonico.
  • Segreteria Evoluta: questo servizio ha un maggiore livello di funzionalità, e offre una serie di opzioni per la gestione della posta vocale, come la possibilità di creare un gruppo di posta vocale personale, impostare password di sicurezza, programmare messaggi di attesa, e molte altre ancora.

Attivazione segreteria telefonica Tim da telefono

Se si è in possesso di una sim Tim, l’attivazione della segreteria può essere effettuata direttamente dal proprio cellulare.

  • Innanzitutto occorre comporre il numero di servizio della segreteria #123#, oppure fare una chiamata allo stesso numero.
  • Nella fase successiva vi troverete di fronte a un menù con le seguenti opzioni:

    • Opzione 1: Impostazione Segreteria
    • Opzione 2: Modifica o visualizzazione delle impostazioni Segreteria Standard
    • Opzione 4: Attivazione Segreteria Evoluta
  • Selezionando l’opzione desiderata, dovrete fornire il codice PIN (se non lo avete già, dovete richiederlo al servizio clienti). Al termine dell’operazione il servizio sarà attivo.

Attivazione segreteria telefonica Tim tramite servizio clienti

Se si desidera attivare la segreteria telefonica Tim per una nuova Sim, allora è necessario recarsi in un Punto Vendita Tim, o contattare il Servizio Clienti al 342, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

  • Se si contatta il servizio clienti, si deve selezionare l’opzione Servizi, dopodiché occorre scegliere l’opzione Attivazione Segreteria.
  • In seguito si dovrà fornire l’ICCID, cioè un codice composto da 20 cifre che si trova stampato sulla confezione della sim, e confermare con un“ok”.
  • Infine, al momento dell’attivazione verrà assegnato un codice PIN da usare al momento dell’accesso alla segreteria: sarà un numero di 4 cifre che viene inviato via SMS.

Gestione Segreteria Tim

Una volta attivata la segreteria, il numero di posta vocale associato al telefono compare direttamente nella suoneria, e la segreteria diventa comoda ed efficace per gestire le chiamate.

Ma come è possibile gestire tutte le opzioni segreteria? Tim offre diverse soluzioni semplici da usare.

Per gestire la segreteria da cellulare, occorre comporre l’apposito numero verde #123#, menzionato in precedenza. Al termine, occorre inoltre introdurre il codice PIN. Si otterrà quindi l’elenco delle opzioni definite. Anche da cellulari di altro operatore, è possibile accedere alla segreteria: in tal caso, occorrerà digitare al posto del # il *.

In alternativa, per gestire la segreteria è possibile utilizzare anche specli strumenti, come l’app Tim Segreteria, disponibile per iPhone e Android. Questa applicazione è molto intuitiva ed efficace, e offre agli utenti la possibilità di gestire la segreteria direttamente dallo smartphone.

Costo Segreteria Tim

Dal punto di vista dei costi legati all’utilizzo della segreteria, queste sono alquanto contenute. L’attivazione del servizio attraverso il servizio clienti o nei punti vendita Tim è totalmente gratuita.

Conclusioni

La segreteria telefonica Tim offre tante possibilità di gestire e ricevere le chiamate in modo semplice ed efficace. Oltre ad essere estremamente versatile, è anche economica da utilizzare. Come abbiamo appena visto, per attivare la segreteria si possono seguire due strade: sia chiamando il servizio clienti, sia usando il numero apposito #123#.

Grazie a questa soluzione di servizio di telefonia mobile, sarà infatti possibile evitare di perdere chiamate che saranno invece raggiungibili tramite la segreteria, e gestire la posta vocale come si desidera.