Aumenta la Velocità di Internet: Vai 2x più Veloce!

Possedere una connessione a Internet a 2G è una fortuna per chi vive certi paesi che non godono della presenza di connessioni più veloci ed efficienti. Tuttavia, una connessione da 2G, nella maggior parte dei casi, può offrire delle prestazioni ben inferiori rispetto a quelle di una velocità superiore. Di seguito, scopriremo come ottenere la massima velocità possibile da una connessione 2G.

Come velocizzare la connessione 2G

  1. Usa una rete Wi-fi: un access point Wi-Fi, o un router, può aiutare ad ottenere una
    velocità più elevata rispetto all’accesso diretto al modem. Inoltre, se si progetta una rete Wi-Fi, sarà possibile accedere ad Internet da più dispositivi in contemporanea, riducendo così i tempi di caricamento.
  2. Aggiorna il tuo browser web: molte volte, i problemi di velocità su una connessione 2G o anche
    su una velocità inferiore sono in gran parte dovuti a un browser obsoleto. Ciò è particolarmente vero quando si naviga da un dispositivo mobile, quindi assicurati di avere l’ultima versione del tuo browser.
  3. Abilita la modalità offline: quando si utilizza una connessione a 2G, è possibile utilizzare la modalità offline per disconnettere alcuni contenuti di terze parti, come script o immagini, che richiederebbero tempo per scaricare ogni volta che si visita un sito Web. Questo aiuterà a velocizzare la tua navigazione, pur mantenendo un livello di personalizzazione.
  4. Imposizione di limiti più stringenti: un altro segreto per la tua connessione 2G è limitare la quantità di dati che si desidera scaricare direttamente. Ad esempio, se possibile, configurare i dati da scaricare per cibi più piccoli, come 20 Megabyte o 50 Megabyte anziché interi filmati.
  5. Scarica gli aggiornamenti solo quando sei connesso a una rete Wi-Fi: se si dispone di una connessione Wi-Fi, è consigliabile scaricare tutti gli aggiornamenti software necessari durante quelle sessioni. Questo è particolarmente vero per alcuni grandi aggiornamenti di sicurezza o funzionalità che richiedono centinaia di Megabyte da scaricare ogni volta.
  6. Scarica video a bassa risoluzione: Sure un collegamento 2G, è possibile migliorare sostanzialmente la velocità del download scaricando video a bassa risoluzione o anche più piccoli. Basterà navigare sui tuoi siti preferiti di streaming video, controllare quali formati e versioni sono disponibili al download e scaricare quella con la più bassa risoluzione.
  7. Analizza la tua connessione: in alcuni casi, una velocità lenta sui 2G potrebbe essere causata da alcuni problemi di rete o da una congestione delle linee. Uno strumento di troubleshooting come Speedtest può aiutare a analizzare la situazione ed eventualmente risolvere i problemi.
  8. Ottimizza le impostazioni del tuo modem: alcuni modelli di router forniscono anche l’accesso al menu avanzato del modem. Lì, occorre verificare quali impostazioni vengono configurate, come l’ottimizzazione dei canali e delle prestazioni. Di solito, le impostazioni predefinite sono le migliori, ma si consiglia di verificarle comunque.

Conclusione

Come vediamo, non è difficile ottenere la massima velocità possibile da una connessione 2G. Con una dose sufficiente di conoscenza tecnica, un po’ di pazienza e cura nella selezione dei video da scaricare, è possibile godere di una navigazione piuttosto veloce. Speriamo che questo articolo abbia fornito istruzioni sufficienti per iniziare!