A volte le chiamate indesiderate possono essere fastidiose. Se usi un iPhone per le tue comunicazioni, il dispositivo di Apple può aiutarti a bloccare le chiamate in entrata, sia quelle da sconosciuti che quelle da contatti conosciuti. Segui la guida se hai un iPhone e vorresti evitare le chiamate non desiderate.
Indice
Scegli un metodo per bloccare le chiamate
Esistono tre modi per bloccare le chiamate su un iPhone: usando la lista di blocco, imostando un filtro di chiamata o attivando la modalità Non Disturbare. Ecco una rapida panoramica di cosa fare con ciascuno di questi metodi:
- Lista di blocco: Puoi usare la lista di blocco per bloccare contatti specifici o sconosciuti da chiamare al tuo iPhone.
- Filtri di chiamata: Puoi usare i filtri di chiamata per bloccare chiamate da uno o più numeri specifici o da una serie di numeri con gli stessi numeri di inizio. Ad esempio, è possibile bloccare tutti gli SMS e le chiamate in arrivo con numeri che iniziano con “555”.
- Modalità Non Disturbare: Utilizzando la Modalità Non Disturbare, puoi bloccare tutte le chiamate in arrivo, e salvare l’eccezione per gli utenti dei contatti preferiti che desideri ricevere le chiamate.
Guida alla Lista di Blocco
La lista di blocco è una funzione di sistema di iPhone che ti consente di bloccare chiamate e messaggi in arrivo da tutti coloro che non conosci o che sta contattando con frequenza. Si tratta di una soluzione più mirata per bloccare le chiamate indesiderate, poiché è necessario aggiungere manualmente gli utenti specifici alla lista del blocco. Seguire questi passaggi per aggiungere qualcuno alla lista di blocco:
- Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per aprire l’app Centro di Controllo
- Tocca l’icona della lista di blocco
- Tocca Aggiungi contatto
- Nella sezione Contatti puoi scegliere di aggiungere un contatto esistente oppure di creare un nuovo contatto. Se decidi di creare un nuovo contatto, inserisci il nome e il numero di telefono del mittente.
- Seleziona Aggiungi a lista di blocco. Se si sceglie di aggiungere un contatto esistente alla lista di blocco, è possibile toccare la voce Corrispondente al contatto.
- Il contatto verrà ora aggiunto alla lista di blocco.
Guida ai filtri di chiamata
I filtri di chiamata sono un’altra utile opzione per evitare le chiamate indesiderate. Il filtro di chiamata è una funzione di sistema di iPhone che consente di bloccare chiamate da uno o più numeri specifici o da una serie di numeri con gli stessi numeri di inizio. Seguire questi passaggi per attivare i filtri di chiamata:
- Apri l’app Rete cellulare sul tuo iPhone.
- Tocca la scheda Filtri di chiamata.
- Tocca Aggiungi filtri di chiamata.
- Scegli Seleziona numeri dalla Rubrica e seleziona i numeri che desideri bloccare.
- Se vuoi bloccare una specifica serie di numeri con lo stesso prefisso, seleziona Inizia per nome.
- Seleziona Aggiungi filtro.
- Il filtro di chiamata verrà aggiunto all’elenco.
Guida alla modalità Non Disturbare
La modalità Non Disturbare è una funzione dell’iPhone che consente di bloccare tutte le chiamate in arrivo, ma con la possibilità di consentirne alcune ad alcune delle persone più importanti del tuo elenco di contatti. Seguire questi passaggi per abilitare la modalità Non Disturbare:
- Apri l’app Centro di Controllo sul tuo iPhone.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Sonno.
- Tocca l’icona A Non Disturbare.
- Seleziona l’opzione Consenti chiamate da Contatti preferiti.
- Ripeti il passaggio per aggiungere altri contatti ai preferiti.
- Seleziona la voce Attiva per abilitare la modalità Non Disturbare.
- Sarai in grado di ricevere chiamate solo dai tuoi contatti preferiti.
Ora che sai come bloccare le chiamate indesiderate su iPhone, puoi essere sicuro che non verrai più disturbato da questo tipo di chiamate. Inoltre, i filtri di chiamata e la modalità Non Disturbare funzionano anche con le app di messaggistica popolari, come WhatsApp e Telegram, quindi puoi anche bloccare i messaggi indesiderati. Non ci devono essere chiamate arroganti sorpresi – lascia che l’iPhone faccia il lavoro per te.