Diversi modi per prevenire i furti di telefoni
Il furto di telefonia mobile è un problema che affligge più persone ogni anno. Una rapida ricerca online rivela che ci sono diversi modi per prevenire o limitare un eventuale furto. Il primo modo è quello di prendere misure preventative per evitare che il tuo cellulare venga rubato.
Indice
Ecco alcuni suggerimenti su come prevenire il furto di un cellulare:
- Assicurati di avere una password o un codice di blocco sul tuo cellulare in modo che nessuno possa accedervi.
- Non lasciare il tuo cellulare incustodito.
- Non usare il cellulare mentre sei in strada.
- Evita di tenerlo esposto, specie nei luoghi affollati.
- Segui eventualmente “best practice”sicurezza di base
Se purtroppo il tuo cellulare è stato rubato, le cose si fanno un po’ più difficili. Però, ci sono ancora diverse cose che puoi fare. Ecco come puoi bloccare un tuo cellulare rubato.
Come bloccare un cellulare rubato:
- Contatta la tua compagnia telefonica: contatta il tuo operatore di telecomunicazioni preferito. Ogni compagnia offre diversi servizi di blocco di handset rubati. Alcuni di essi funzionano solo su telefoni dotati di un numero IMEI (International Mobile Equipment Identity) valido.
- Blocca il numero IMEI del tuo cellulare: potresti contattare una società specializzata per bloccare il tuo numero IMEI. Questo servizio è spesso offerto da molti fornitori di servizi. Il blocco del numero IMEI renderà il tuo cellulare inutilizzabile.
- Monitora il tuo account: Se hai memorizzato informazioni o dati sensibili su uno smartphone rubato, è importante che tu monitori i tuoi account online. Segnalare ai tuoi provider o banche ogni attività sospetta. Inoltre, monitorare la tua casella di posta per qualsiasi contenuto non autorizzato.
- Rimuovere la batteria del cellulare: Se hai un vecchio telefono cellulare che non utilizzi più, la cosa più importante da fare è rimuovere la batteria. Ciò impedirà a chiunque di accedere alle informazioni in esso memorizzate.
Oltre alle misure di sicurezza e al blocco, come ultima risorsa per la protezione della tua privacy puoi sempre visualizzare i dati memorizzati sul tuo telefono. Controlla innanzitutto la lista dei contatti, poiché alcune applicazioni possono rubare automaticamente i dati dai contatti.
Come proteggi i tuoi dati dal cellulare rubato:
- Tutti i dati importanti come finanza, password, segreteria telefonica o rubrica devono essere crittografati. Un buon crittografo userà una password forte per crittografare i dati.
- Non memorizzare informazioni personali sul telefono: alcune applicazioni potrebbero essere in grado di accedere alle informazioni memorizzate su un telefono. Non memorizzare dati sensibili sul telefono e, se lo fai, assicurati di crittografarli.
- Cancella tutti i dati del telefono: se non hai che un solo telefono, accedi all’applicazione Impostazioni -> Backup e Ripristino. Tocca Backup e ripristino e fai clic su Elimina tutto. Ciò cancellerà tutti i dati dal telefono.
Come puoi vedere, ci sono diversi modi per evitare un furto di telefonia mobile e proteggere i tuoi dati. Ciò è particolarmente importante perché i dati memorizzati nei nostri smartphone sono diventati sempre più personali e sensibili. Prendere queste precauzioni può aiutarti a proteggere la tua privacy e a prevenire eventuali furti di telefonia mobile.
Inoltre, se il tuo cellulare è stato rubato, non c’è bisogno di disperarsi. Ci sono varie misure che puoi prendere per bloccare il tuo dispositivo, come contattare la tua compagnia di telefonia, bloccare il tuo numero IMEI, monitorare i tuoi account, rimuovere la batteria del cellulare e cancellare tutti i tuoi dati.