In una società dominata da internet, imparare a gestire la sicurezza dei tuoi dati è fondamentale. Così come l’eliminazione definitiva ed efficace delle informazioni sensibili. Per questo, ecco i passaggi da seguire per cancellare i dati definitivamente dal tuo PC.
Indice
Perché cancellare i dati?
Cancellare i dati dal tuo computer è di massima importanza. L’eliminazione definitiva delle informazioni porta a diversi vantaggi:
- Sicurezza: quando hai finito di utilizzare un dispositivo, tutte le informazioni private o di terze parti devono essere eliminate;
- Privacy: puoi garantire che le informazioni non finiranno nelle mani sbagliate;
- Libero dallo spazio: quando non usi più un dispositivo, cancellare i dati offre più spazio di archiviazione per i dispositivi esistenti;
- Non esporre dettagli personali a persone indesiderate.
Come cancellare i dati dal tuo PC
Usare l’Utilità di Gestione Disco
L’Utilità di Gestione Disco è uno strumento hardware che viene fornito con Windows. E’ stato progettato per aiutarti a gestire le partizioni del tuo disco rigido. Puoi usare questa utility per formattare l’intero disco rigido o solo una partizione. Il formato definitivo del disco rigido e presenterà un’eliminazione completa di tutti i dati memorizzati sul disco:
- Vai su “Start”, “Tutti i programmi” e quindi seleziona “Accessori”;
- Fai clic su “Utilità di sistema”;
- Fai clic su “Utilità di gestione disco”;
- Seleziona il disco rigido che desideri formattare;
- Fai clic sulla scheda più in alto e seleziona “Formatta”;
- Dopo aver impostato le preferenze, fai clic su “Avvia” per inviare il processo.
Usare Data Eraser
Alcune persone non sono a loro agio con l’utilizzo dell’utilità di gestione disco. Hai anche l’opzione di scaricare un programma di cancellazione dei dati come Data Eraser. Questo software ti consente di cancellare gradualmente i tuoi dati e di garantire che nessuna informazione privata possa venire recuperata:
- Scarica e installa Data Eraser sul tuo computer;
- Apri il software e seleziona il dispositivo da formattare;
- Seleziona lo strumento di cancellazione definitiva dei dati
- Seleziona il metodo desiderato per cancellare i dati. Il programma offre tre metodi diversi, a seconda del grado di sicurezza di cui hai bisogno: Cancellazione Normale, Cancellazione Rapida e Cancellazione Pro;
- Clicca su “Avvia” per completare il processo.
Utilizzare un software di crittografia
Se stai lavorando con file sensibili, come ad esempio i dati relativi alle tue finanze, è consigliabile crittografarli. In questo modo, anche se qualcuno dovesse accedere al tuo computer, niente di ciò che hai memorizzato su di esso sarebbe leggibile. Si consiglia di utilizzare un software di crittografia come AxCrypt, che proteggerà efficientemente i tuoi dati:
- Scarica e installa il software sul tuo PC;
- Apri il software;
- Fai clic su “Crittografia”;
- Imposta una password univoca, complessa e difficile da indovinare;
- Clicca su “Crittografa” per crittografare i file;
- Dopo aver crittografato i file, scegli un file e seleziona l’opzione “Elimina”;
- Scegli la cartella in cui dovrebbe essere memorizzato il file eliminato;
- Fai clic su “Avanti” e verrà visualizzata una finestra di conferma;
- Clicca su “OK” per completare il processo e crittografare definitivamente i tuoi dati.
In conclusione, cancellare i dati dal computer richiede tempo e accuratezza. Ma conoscere metodi come la formattazione, la cancellazione dei dati e la crittografia ti aiuterà a proteggere le tue informazioni sensibili e a garantire che non finiscano nelle mani sbagliate.