Cancellarsi da Facebook: Come Farlo Definitivamente!

Facebook è in assoluto il social più popolare al mondo, ma come tutte le cose, talvolta ne abbiamo abbastanza. Se hai deciso di cancellare permanentemente il tuo account su Facebook, allora qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per procedere.

Come cancellarsi permanentemente da Facebook

1. Effettua il login su Facebook 

Accedi al tuo account Facebook e vai al centro assistenza. Qui cerca l’opzione per “eliminare l’account”.

2. È necessario disattivare l’account 

Devi disattivare prima il tuo account perché Facebook non consente agli utenti di eliminarlo direttamente. In questo modo, puoi disattivare temporaneamente le tue informazioni, ma puoi far tornare attivo l’account in qualsiasi momento.

3. Segui le istruzioni fornite 

Ci sono alcune istruzioni da seguire prima di disattivare il tuo account. Una volta completate, dovrai inserire la password per eliminarlo definitivamente.

4. Attendi 14 giorni prima di eliminare l’account

Non appena disattivi l’account, hai 14 giorni di tempo per riattivarlo, se hai cambiato idea sull’eliminazione.

Dopo aver atteso 14 giorni, accedi nuovamente al tuo account e segui nuovamente le istruzioni per eliminarlo: nella pagina “Elimina definitivamente l’account” clicca sul pulsante “Cancellati da Facebook”.

5. Contenuti e dati di backup

È importante notare che quando i tuoi dati vengono rimossi dal tuo account di Facebook, non vengono completamente eliminati. Facebook mantiene copie a scopo di back-up dei contenuti e dei tuoi dati per un periodo di tempo limitato.

Se vuoi che tutti i tuoi dati vengano completamente rimossi da Facebook, assicurati di seguire tutte le indicazioni fornite prima di procedere.

Perché qualcuno dovrebbe cancellarsi da Facebook ?

Ci sono una miriade di motivi per cui qualcuno potrebbe voler cancellare il suo account Facebook :

  • Per evitare la dipendenza da un social network
  • Per rientrare in una vita quasi a social medie
  • Per stare lontano dalle pressioni della vita sociale
  • Per perdere meno tempo online
  • Per aiutare a prevenire l’invasione di privacy o l’uso improprio dei dati

Ognuno di noi è responsabile di come utilizziamo il nostro tempo su Internet e sui social media e su come stare al sicuro online. La disattivazione del tuo account Facebook, se non è più utile, può essere un ottimo modo per concentrarti su di te stesso piuttosto che sui social.

Conclusione 

Come abbiamo visto, cancellarsi da Facebook non è difficile ed è una decisione personale. Ti consigliamo di considerare bene la scelta poiché l’eliminazione di un account comporta la cancellazione definitiva di tutti i contenuti personali presenti. Se hai intenzione di cancellarlo definitivamente, devi disattivarlo prima ed attendere 14 giorni prima di eliminarlo definitivamente. Segui queste procedure e distaccati dai social media in modo responsabile.