Se anche tu hai bisogno di creare file archive, scaricare file compressi e convertire file vari, uno dei primi dubbi a cui ti sei imbattuto è stato: quali sono i programmi per zipare file che puoi utilizzare?
Indice
La zip è infatti un formato classico per l’archiviazione e la compressione di contenuti eccessivamente pesanti, che vengono compressi molti volte in soli pochi click. Hai deciso quindi di conoscere meglio questo termine, per ottenere maggiore comodità nella gestione dei tuoi file, e adesso sei qui alla ricerca della risposta.
Beh, se vuoi scoprire come eseguire le operazioni di creazione, gestione ed archiviazione di file compressi di tutti i formati, sei nel posto giusto. In questa guida, infatti, ti spiegheremo come e cosa zipare, con quale programmi ed eventualmente in modo totalmente gratuito.
Come Zipare un file
Come abbiamo anticipato non puoi compiere l’azione “zipare” un file compressi senza l’utilizzo di specifici software dedicati, come Winzip, Winrar e 7-zip. Tuttavia, devi considerare che la semplice creazione di un file compressi con Winrar o altri programmi simili si può portare a termine – con un po’ di pratica – in pochi secondi. Ecco la procedura di base.
- Individua il file su cui vuoi compiere l’operazione di archiviazione
- Apri il software ottimizzato per questo compito (ad esempio Winzip o Winrar)
- Seleziona il file da zipare
- Esegui l’operazione di compressione
- Inserisci una password, per rendere il contenuto più sicuro (facoltativo).
Se lo fai nel modo giusto sarà sufficiente clickare sull’icona “esegui” o “compress” del programma per completare l’operazione. Nella maggior parte dei casi, il file zipato verrà salvato nella cartella locale della tua memoria.
Programmi per Zipare: i migliori gratuiti e non
Per poter operare una compressione di file di tutti i formati non sono sufficienti le classiche procedure. Devi quindi ricorrere all’uso di uno degli appositi software specificatamente dedicati allo scopo.
Esistono quindi molti programmi per zipare file. A seguire, una panoramica completa dei migliori programmi in circolazione.
Microsoft Windows 10
Windows 10 mette a disposizione un moltitudine di programmi gratuiti con cui è possibile aprir, gestire ed archiviare file compressi. Basta recarsi su “risorse del computer” o in qualsiasi directory che contiene i file da zipare, selezionarli con un click del mouse e infine usare l’opzione “invio”. Il programma in questione eseguirà tutto in automatico.
- Detto questo, esistono anche programmi in versione premium che, ad un prezzo più elevato – ma ancora accessibile – possono adattarsi veramente ad ogni necessità. Eccoci quindi alla programmazione più importante in merito: Winzip, Winrar e 7-Zip
- Winzip è senza dubbio uno dei software per la compressione di file più famosi e conosciuti al mondo. Il programma in questione, al costo di 25 USD, è compatibile con Windows, Linux, Android, iOS e Mac OS.
- Winrar è un valido sostituto in versione gratuita di Winzip. Grazie a questo programma ottimizzato per uso personale, che può essere installato e usato senza scadenza, sarà possibile creare archivi in formato RAR e ZIP, e gestire qualsiasi tipo di contenuto in esso contenuto.
- Infine, 7-Zip è un open source con una licenza totalmente gratuita, per Windows: grazie a questo software free sarà possibile zipare, decomprimere e gestire qualsiasi tipo di file in formato 7z, ZIP, RAR, TAR, GZip e molti altri.
Conclusioni
Come abbiamo visto, programmi per zipare file esistono a bizzeffe, da quelli totalmente gratuiti come 7-ZIP e Winrar, a quelli premium come Winzip. Tuttavia, in qualsiasi caso, a prescindere dal prezzo, è doveroso considerare tutti i criteri che rendono il SoftWare più affidabile e valido, a partire dai formati in cui opera, dalle opzioni di risparmio, dalle versioni compatibili ed in successione dal costo d’acquisto. Di certo non è tutto cosi scontato come sembra, e non è detto che un costo più elevato si traduca in qualità maggiore, ma sta sempre alle tue esigenze e necessità: se la tua scelta ricade su una versione gratuita, ricordati sempre che accurata azione di manutenzione potrebbe risparmiarti ulteriori problematiche in futuro.