Essere in grado di chiudere tutto un insieme di finestre e programmi in una volta sola può risparmiare un sacco di tempo e ravvivare la tua esperienza con Windows. Ti evita di dover andare nelle varie schermate per trovare come uscire da ciascuna applicazione, e può anche aiutarti a sbarazzarti di virus e malware che potrebbero essere intenzionalmente lasciati aperti su un sistema. Comprendere come si chiudano tutti questi elementi nello stesso istante può essere complicato, ma siamo qui per aiutarti.
Indice
Cosa puoi chiudere
In Windows, puoi chiudere e uscire da tutto ciò che è stato aperto, come le finestre, le schede del browser, le app e altre applicazioni. Questo processo aiuterà a liberare la memoria RAM, restituendo una macchina veloce che non risente di alcun eseguibile malevolo.
Modi per procedere
- Chiudi Programmi o Task Manager: puoi semplicemente aprire l’Esegui (Run) e digitare taskmgr per avviare il Task Manager. Qui, puoi vedere tutti i programmi attualmente aperti e sceglierne qualcuno da chiudere. È possibile utilizzare il pulsante chiudi task disponibile nella parte superiore destra della finestra del Task Manager.
- Chiudi le finestre direttamente: se conosci la finestra che desideri chiudere, puoi semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse su di essa ed effettuare il log-out. Hai anche un’altra opzione: puoi cliccare sulla barra delle applicazioni, in alto a destra, quindi fare clic su Esci se hai terminato di lavorare con una di quelle applicazioni.
- Chiudi programmi aperti oltre la barra delle applicazioni: a volte, ci sono programmi come Windows Update o il Centro notifiche che rimangono aperti dietro la barra delle applicazioni, ed è necessario chiudere anche questi programmi. Per farlo, è sufficiente premere il tasto del logo Windows + X per visualizzare un menu, quindi selezionare Gestione attività ed entrare nel Task Manager. Troverai tutti i programmi in esecuzione dietro la barra delle applicazioni. Clicca con il tasto destro su ogni elemento e chiudine uno alla volta.
- Chiudi tutto attraverso il giusto comando nel prompt dei comandi: Bene, se la prima opzione non funziona, è possibile utilizzare the prompt dei comandi Windows per chiudere tutte le finestre aperte. Apri l’eseguisci e digita cmd, quindi premi invio. Digita ora il seguente comando nella finestra dei comandi:
taskkill /f /im windowsshell.exe
Il comandotaskkill
ucciderà tutte le attività correnti associate ai programmi e chiuderà tutte le finestre. Se questo non funziona, prova anche con il seguente comando:
taskkill /f /IM explorer.exe
Questo dovrebbe sbarazzarsi di tutte le altre finestre aperte.
In Conclusione
Chiudere le finestre aperte in Windows è una competenza utile da avere, ma quando si tratta di forzare la chiusura di tutte le finestre aperte, questo può essere più complicato. Abbiamo mostrato tre modi per farlo senza usare software di terzi. Mentre i primi due sono piuttosto semplici, il terzo richiede un po’ più di conoscenza tecnica. Tuttavia, qualunque sia il tuo livello di conoscenza con l’informatica, abbiamo speranza che con l’aiuto dei nostri suggerimenti, tu possa essere in grado di chiudere tutte le tue finestre aperte in una volta sola.