Skype è un programma di comunicazione utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Ti permette di effettuare chiamate vocali e video, inviare messaggi istantanei e scambiare file. Se hai deciso di non usare più questo servizio, sei arrivato nel posto giusto. Qui esamineremo i passi da seguire per disattivare un account Skype.
Indice
Cosa fare prima di disattivare un account Skype
Prima di chiudere la tua iscrizione a Skype, è consigliabile eseguire una serie di passaggi preliminari.
- Assicurati di aver scaricato un elenco dei tuoi contatti. Per farlo, clicca Contatti e successivamente su Esporta contatti
- Ricorda di esportare tutti i messaggi. Avrai bisogno di un altro computer con installato un client Skype. Su quest’altro computer accedi con il tuo account abituale, vai su Chat e Cronologia, seleziona le chat da salvare e clicca su Esporta.
- Se hai un account Skype Premium con sottoscrizione mensile puoi conservare tutte le funzioni collegate alla tua sottoscrizione fino alla data di scadenza. Al termine di questa data verrà automaticamente terminata la sottoscrizione.
Come disattivare un account Skype
Disattivare un account Skype è facilitato dal sito ufficiale di Microsoft. Sullo schermo di disattivazione verranno mostrate due caselle di testo. Cliccare su Procedi.
- Nella prima casella devi inserire l’indirizzo e-mail o il numero di telefono usato per creare l’account Skype.
- Nella seconda casella devi inserire la password per l’account.
Una volta inseriti i dati, clicca su Accedi per completare la procedura. Se hai inserito correttamente l’indirizzo e-mail e la password, potrai visualizzare la sezione Chiusura account. Per completare il processo clicca su Chiudi il mio account. Skype provvederà a rimuovere i tuoi contenuti, i tuoi contatti e le informazioni da tutti i dispositivi in cui è attualmente installato il programma.
Ripristino di un account Skype chiuso
Se in futuro decidi di riattivare un account Skype disattivato, tutti i tuoi contenuti, messaggi, file inviati, contatti ed altre informazioni saranno perduti. La disattivazione è definitiva. Skype non è in grado di recuperare un account disattivato e il tuo nome utente non potrà essere riutilizzato da un altro non appena eliminato. Ogni nome utente Skype può essere utilizzato una sola volta.
Conclusione
Disattivare un account Skype è un’operazione semplice e veloce. Sulla pagina principale del sito puoi anche decidere di interrompere solo temporaneamente l’utilizzo del tuo account. Questo lascia aperta la possibilità di un ritorno, dato che i tuoi contatti, i tuoi messaggi e i file fino ad allora salvati resteranno a disposizione. Nel caso decidessi di tornare a usare Skype, il tuo nome utente sarà nuovamente disponibile.