Xiaomi è una delle più grandi marche di smartphone al mondo e, come tale, possono essere utilizzati per molteplici scopi, tra cui anche la sincronizzazione con computer. Collegare Xiaomi al PC può, dunque, essere un’operazione abbastanza semplice e veloce, con le giuste conoscenze.
Indice
Questa guida illustrerà, dunque, come collegare facilmente uno smartphone Xiaomi al computer. In seguito agli step, scoprirai che è più semplice di quello che pensi. Segui gli step qui sotto.
Come collegare Xiaomi al PC
-
In primo luogo, accertati di avere i driver correttamente installati nel computer. Se hai un PC Windows, puoi installare i driver dal sito ufficiale di Xiaomi, che è disponibile per la maggior parte dei dispositivi Xiaomi.
-
Una volta completata l’installazione dei driver, collega il tuo smartphone Xiaomi al PC. Utilizza un cavo USB per farlo, preferibilmente un cavo originale, disponibile nella confezione di acquisto del telefono.
-
Nella finestra che appare dopo aver collegato il telefono al computer, attiva la modalità “Trasferimento dei file” o “MTP”. Ce l’opzione solitamente appare come una notifica sul tuo smartphone.
-
Clicca sulla notifica e conferma l’apertura delle connessioni di trasferimento tra computer e dispositivo. Inserendo la password o il PIN o sbloccando lo schermo, dovresti essere pronto per trasferire i file tra il tuo PC e lo smartphone.
-
A questo punto, il tuo smartphone Xiaomi è correttamente collegato al computer e puoi iniziare a trasferire i file da un dispositivo all’altro, usando Esplora Risorse nel PC Windows.
Altre opzioni per trasferire i file Xiaomi
Oltre al trasferimento utilizzando Esplora risorse, vi sono anche altri programmi e servizi che possono essere utili per trasferire i file tra il PC ed il dispositivo Xiaomi.
1) Servizio Web Xiaomi Cloud
Xiaomi Cloud è un servizio online offerto da Xiaomi, che consente di sincronizzare i file su uno o più dispositivi. Una volta effettuata la registrazione con l’account Xiaomi, si possono trasferire foto, video, musica e documenti tra smartphone e PC.
2) Software per condivisione dei file
QiuckShare è uno dei programmi per trasferire file più popolari per smartphone Xiaomi. Si tratta di un applicazione gratuita, che consente di trasferire documenti, foto, musica, audio e video tra laptop, desktop e dispositivo Xiaomi, in modo rapido, sicuro e affidabile. È possibile scaricare il software da Google Play e l’Apple App Store.
3) Condivisione dello schermo (Screen Sharing)
Questa è una delle funzionalità più innovative dei nuovi dispositivi Xiaomi. Potendo condividere lo schermo tra computer e dispositivo, è possibile utilizzare il computer come un secondo monitor per lo smartphone Xiaomi. Basta attivare questa funzionalità per iniziare a trasferire documenti e salvarli direttamente sul computer.
Conclusioni
Collegare Xiaomi al PC è un gioco da ragazzi… se conosci come fare. Come hai potuto vedere seguendo i nostri passi, puoi completare l’operazione con successo, in pochi e semplici passaggi.