Colora Cartelle XP: Guida Facile e Veloce

Windows XP era un sistema famoso, ed è naturale che molti utenti si chiedano come colorare le cartelle su Windows XP. Nei tempi moderni, al computer è possibile ottenere un’esperienza di navigazione personalizzata, anche con sistemi più datati. In questo articolo spieghiamo come colorare le cartelle su Windows XP.

Cosa Serve

  • Un computer con Windows XP
  • Una connessione internet

Istruzioni

  1. Scaricare “Folder Colorizer”

    Per prima cosa, occorre collegarsi al sito internet Folder Colorizer e scaricare il programma. Qui è possibile scaricare la versione più recente, a seconda della configurazione del sistema Windows XP. Quando la procedura di installazione termina, è possibile avviare l’applicazione.

  2. Selezionare un colore

    Una volta avviato Folder Colorizer, un’elegante interfaccia grafica appare sul desktop. Qui, l’utente può scegliere tra una varietà di colori e disegni. Selezionare un colore, quindi cliccare sulla voce “Applica Colore”.

  3. Scegliere la cartella

    Possono essere colorate tutte le cartelle del sistema, sia della memoria principale che dell’hard disk. Per individuare la cartella desiderata, selezionare poi la voce “Seleziona Cartella”. A questo punto, apparirà la finestra “Esplora Risorse”. Navigare tra le cartelle, fino a individuare quelle da colorare. Utilizzare la tecla ‘shift’ per selezionare più cartelle alla volta.

  4. Applicare il colore

    Assegnata la cartella desiderata, selezionare un colore o un disegno preferito su Folder Colorizer e cliccare su “Applica Colore”, in corrispondenza dell’immagine indicata. Il colore o il disegno sarà applicato a tutte le cartelle selezionate, che appariranno immediatamente colorate.

Conclusione

Colorare le cartelle su Windows XP non è difficile, basterà seguire una procedura di pochi passaggi per personalizzare l’esperienza di navigazione. Questo articolo ha spiegato come si fa, prendendo in considerazione sia la versione base del sistema, che quella più complessa di XP.