L’eSIM è una scheda SIM virtuale che permette di attivare e gestire più linee di cellulari su un unico dispositivo. Questa innovazione ha reso possibile ai proprietari di iPhone di scegliere la propria compagnia telefonica, acquistare credito telefonico e passare facilmente da una SIM a un’altra a seconda delle proprie esigenze. Se hai un nuovo iPhone dotato di eSIM e vuoi attivarlo, ecco una guida che può aiutarti.
Indice
Caratteristiche dell’eSIM
- Permette di passare facilmente da una SIM all’altra.
- Viene utilizzato su dispositivi come iPhone.
- È una scheda SIM virtuale, il che significa che non è necessaria una SIM fisica da inserire nel telefono.
- È anche possibile configurare fino a 12 linee telefoniche contemporaneamente.
Come attivare eSIM su iPhone
Step 1: Aprire l’app Impostazioni su iPhone
Apri l’app Impostazioni sull’iPhone e seleziona l’opzione “Cellulari”. Questa sezione viene utilizzata per gestire tutte le SIM e impostazioni relative alla connessione dati.
Step 2: Abilitare l’opzione “eSIM”
Una volta selezionata l’opzione Cellulari, è necessario abilitare l’opzione “eSIM”. Per fare ciò, tocca l’interruttore accanto a “eSIM”. A questo punto, verrà visualizzata una schermata con tutte le informazioni necessarie sull’eSIM.
Step 3: Configurazione dell’eSIM
Ora è necessario selezionare l’opzione “Aggiungi cellulare” e toccare “Apri”. A questo punto verrà visualizzata una schermata che chiederà di selezionare l’operatore. Se si dispone di un nuovo abbonamento e-SIM, toccare l’operatore per cui è stato acquistato l’abbonamento. In caso contrario, verranno visualizzate tutte le opzioni di operatori disponibili. Seleziona l’operatore desiderato e tocca “Continua”.
Step 4: Inserire i dati della SIM
Una volta selezionata l’opzione dell’operatore, verranno visualizzate le informazioni necessarie sull’eSIM. Inserisci i dati MSISDN, ICCID e l’altro, se richiesto. Inoltre, sarà possibile inserire informazioni aggiuntive, come ad esempio l’indirizzo email. Se tutte le informazioni sono corrette, tocca l’opzione “Accetta” e seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo. Dopo aver attivato l’eSIM, seleziona l’opzione “Fine”.
Step 5: Imposta l’eSIM come predefinito
Una volta che l’eSIM è stata attivata, visualizzerà l’opzione “Imposta predefinito”. Seleziona l’opzione “Imposta come predefinito” e tocca l’opzione “Fine”. Questo imposterà l’eSIM come predefinito.
Step 6: Verifica del segnale
Una volta che l’eSIM è stata impostata, tocca il pulsante Home. Successivamente, apri l’app Impostazioni e seleziona l’opzione “Cellulari”. Dovrebbe essere visualizzata la sezione “Stato cellulare”, dove è possibile verificare il segnale. Se viene visualizzata la notifica “E’ attiva”, vuol dire che l’eSIM è stata attivata correttamente.
Conclusione
L’attivazione dell’eSIM su iPhone è un processo semplice e veloce, ma potrebbe a volte richiedere l’intervento di un tecnico per risolvere eventuali problemi. Se hai seguito correttamente i passaggi di cui sopra, dovresti essere in grado di attivare l’eSIM nel tuo iPhone senza problemi. In ogni caso, fai sempre attenzione a seguire le istruzioni fornite con il dispositivo.