Ogni possessori di un iPhone ha la possibilità di riprodurre diversi formati di file audio e video ed è quindi possibile trasportare file multimediali per vederli con l’iPhone. Il processo per copiare un film sull’iPhone è simile a quello per la copia o la sincronizzazione di musica.
Indice
Requisiti di sistema
- Computer PC o Mac.
- iTunes 11 o successivi.
- Porta USB libera.
- Un cavo USB-Lightning.
- iPhone.
Procedimento
- Scarica iTunes. Dovrai scaricare iTunes 11 o versioni successive. Questo software è offerto gratuitamente posiziona l’applicazione in una cartella sul tuo computer.
- Collega l’iPhone al computer tramite il suo cavo USB-Lightning ed attendi che venga riconosciuto e sincronizzato.
- Clicca sull’icona a forma di telefono che rappresenta l’iPhone nella barra laterale del programma iTunes ed attendi che questo si sincronizzi.
- Scorri verso il basso nella home page dell’iPhone fino ad arrivare alla sezione “Film” ed effettua un doppio click su di essa.
- Clicca sul pulsante “memorizza nella libreria” e seleziona i file da copiare. Dalle finestre di navigazione scegli i file da tuoi film e seleziona “Apri” in basso a sinistra.
- Clicca su “Applica” in alto a destra. iTunes creerà una copia dei tuoi filmati nella sua libreria e li trasferirà in automatico sull’iPhone.
- Disconnetti l’iPhone correttamente a caricando la batteria e scollegando la presa USB. Ora, nella schermata dei tuoi film sull’iPhone, vedrai tutti i filmati che hai copiato da iTunes.
Formati di file supportati
Tieni presente che l’iPhone supporta soltanto alcuni formati di file multimediali. Pertanto, dovrai convertire i tuoi file prima di poterli trasferire sull’iPhone. Questa operazione, pertanto, riguarda solo i file con estensioni non supportate, come ad esempio AVI, WMV e MKV.
I formati di file che l’iPhone supporta sono MP4, MOV, M4V e pochi altri. Ma ti consigliamo di usare il formato più comune, ossia MP4, meno pesante e più ottimizzato per la riproduzione sui dispositivi portatili Apple.
Come Opzione Alternativ, Cloud Sync
In alternativa alla vecchia trasmissione via cavo, i possessori di un iPhone possono affidarsi alle opzioni di Cloud Syncing. Questo sistema di condivisione sincronizza automaticamente i file multimediali e li trasferisce automaticamente sull’iPhone. Questo servizio non è incluso con l’iPhone, ma puoi usare servizi come Google Drive, Dropbox e iCloud.
Se hai file MP4 carica i tuoi film su uno di questi servizi di archiviazione centralizzata, poi connette al tuo iPhone e scarica gratuitamente i tuoi file multimediali. Questa opzione, oltre a garantire una rapida sincronizzazione, ti offre anche la flessibilità di condividere file con altri dispositivi.
Conclusioni
Portare i tuoi film direttamente sul tuo iPhone è un’operazione possibile e persino piuttosto semplice se sai come fare. Avrai modo di guardare i filmatati che desideri direttamente dal tuo dispositivo portatile Apple. Potrai quindi fare dei viaggi in treno leggermente più piacevoli, con un bel film sul display.