Che cos’è lo sfondo del PC
Lo sfondo del PC è un elemento grafico che si trova in background di un computer. È possibile cambiare lo sfondo del proprio PC applicando qualsiasi immagine fotografica, disegno o anche una combinazione di testi e colori. Una volta applicato uno sfondo, ogni volta che si accede al proprio desktop o si apre una nuova finestra, lo sfondo verrà mostrato in background.
Indice
Cercare e installare sfondi
Ci sono diversi modi per cercare e installare sfondi per il proprio PC. La prima opzione è cercare immagini online.
- Siti web come Google Immagini offrono una ampia varietà di sfondi tra cui scegliere.
- Esistono anche siti specializzati in wallpaper che offrono la possibilità di scegliere sfondi di vari generi, dai paesaggi naturali a immagini di anime.
- Si possono anche scaricare immagini dai propri social preferiti, come ad esempio Instagram o Facebook.
Come usare uno sfondo
Una volta trovato l’immagine desiderata bisogna scaricarla sul proprio PC. Per applicarlo, si deve andare nella schermata iniziale e cliccare con il destro del mouse su un’area vuota del desktop. Dalla tendina che verrà mostrata scegliere “Impostazioni schermata”.
- Cliccare sulla voce “Sfondo” e scegliere l’immagine appena scaricata.
- È possibile scegliere se la foto deve ravvicinare l’immagine rispettando il suo aspetto originale, oppure rimpicciolirla in maniera da ricoprire tutto lo schermo.
Cambiare lo sfondo del PC automaticamente
Per cambiare automaticamente lo sfondo del proprio PC è possibile usare i programmi o le applicazioni dedicate a questo specifico scopo, come ad esempio Wallpaper Engine.
- Questo software permette di automatizzare il processo di modifica dello sfondo, cosi da poter cambiare immagine, ad intervalli fissi, senza dover manualmente effettuare l’operazione.
- Una volta aperta l’applicazione, sarà possibile scegliere tra le varie funzioni disponibili, ad esempio cambiare lo sfondo di Windows a un intervallo di tempo predefinito.
- Oltre a immagini statiche, è possibile impostare anche animazioni, sia di immagine che di video.
- Esistono anche programmi per sfondi animati gratuiti, come GrandBus Driver o Wallpaper Changer.
- Un altro modo per cambiare lo sfondo del proprio PC è utilizzare delle applicazioni web che gestiscono degli archivi di wallpapers da scegliere. Una tra le più note è WallHaven.
Concludendo
Cambiare l’immagine di sfondo e rinnovare costantemente l’aspetto del proprio PC è una cosa molto semplice da fare e i programmi appositi facilitano molto questa operazione.
Basta perciò ricercare nuovi wallpaper online o utilizzare direttamente il software oppure una delle tante applicazioni web o app che si possono trovare e il gioco è fatto. Cambiare lo sfondo del proprio PC può essere un piacevole modo di variare l’aspetto del PC rendendolo nuovo ed esaltando la personalizzazione.