Il formattare Samsung S4 è una procedura che dovrebbe essere eseguita periodicamente per mantenere prestazioni ottimali e assicurare che i dati sensibili contenuti nello smartphone non siano compromessi. La formattazione dello S4 cancella tutti i dati e impostazioni personali dal dispositivo, riportandolo alle impostazioni predefinite. Si raccomanda vivamente, quindi, di eseguire il backup dei tuoi dati prima di iniziare.
Indice
Qui di seguito sono elencati i semplici passaggi necessari per formattare correttamente il vostro Samsung S4:
Passo 1 – preparazione del dispositivo
- Assicurati di avere una connessione dati Internet attiva sul dispositivo. Se la connessione è assente, le fasi successive non saranno possibili.
- Assicurati di avere una batteria sufficientemente carica sul dispositivo.
- Assicurati di avere un backup di tutti i tuoi dati personali su un dispositivo esterno sicuro.
- Disabilita tutte le protezioni di sicurezza del dispositivo, come i pin, i codici e le password.
Passo 2 – Formattare il dispositivo
- Accendi il dispositivo.
- Vai su Impostazioni > Account > Backup e ripristino > Ripristino dei dati di fabbrica, quindi seleziona l’opzione Cancella tutto.
- A questo punto, comparirà una schermata di avviso con una nota in grassetto che ricorda che tutti i dati, insieme alle impostazioni, verranno cancellati. Fai clic su Cancella tutto.
- Il dispositivo selezionerà quindi tutti i dati e le impostazioni, cancellerà tutti i dati e resetterà le impostazioni di fabbrica e successivamente caricherà la schermata di benvenuto.
Congratulazioni! Il tuo Samsung S4 ora è stato ripristinato alle impostazioni iniziali e le prestazioni dello smartphone saranno notevolmente migliorate nella normale operatività.
A meno che tu non abbia bisogno di ripristinare il tuo dispositivo agli anni di fabbrica, dovresti comunque prendere in considerazione l’esecuzione di una riparazione del sistema o di una reinstallazione del software più volte all’anno. Entrambi sono notevolmente più veloci della formattazione e dovrebbero essere in grado di produrre gli stessi risultati in termini di potenziamento delle prestazioni.
Conclusione
Come sopra indicato, il formattare un Samsung S4 è un processo semplice ma necessario. Se sei un utente abituale dello smartphone, è vivamente consigliato che tu formatti il tuo S4 una volta all’anno. Anche se può essere benissimo eseguire la formattazione del dispositivo da soli, vanificherebbe ogni possibile errore se assegnassi il compito a un professionista.