Come masterizzare un CD in 5 passi con Windows Media Player

Windows Media Player è una utility predefinita che offre molti strumenti per la creazione di CD multimediali. Con questa utility, è possibile masterizzare CD contenenti sia audio che video, nonché CD contenenti dati. Questa guida ti aiuterà a masterizzare un CD usando Windows Media Player.

Istruzioni

  1. Apri Windows Media Player facendo clic sulla sua icona presente sul desktop. A questo punto, verrà visualizzata la finestra del programma.

  2. Fai clic sulla scheda “Biblioteca” per visualizzare la libreria multimediale del tuo sistema. Potrai vedere tutti i file audio e video presenti nella tua memoria.

  3. Seleziona i file audio e/o video che desideri masterizzare. Puoi farlo trascinando manualmente i file nella lista dei contenuti presente sul menu a discesa. Puoi anche selezionare più file contemporaneamente tenendo premuto “CTRL” sul tuo tastierino.

  4. Fai clic sull’icona a forma di freccia rivolta verso il basso a destra della finestra e seleziona la voce “Masterizza”.

  5. Inserisci un CD vuoto nel drive cd/dvd ed attendi che Windows te lo riconosca. Verrà visualizzata una finestra che ti fornirà delle informazioni sul CD inserito nell’unità.

  6. Verifica che i file che hai selezionato siano ancora presenti nell’elenco dei contenuti. Se devi aggiungerne di più, fai nuovamente clic sulla scheda “Biblioteca” e selezionali.

  7. Clicca su “AVVIA MASTERIZZAZIONE” e conferma la richiesta di riavviare la masterizzazione del CD. Il programma comincerà a masterizzare il CD e otterrai un CD multimediale masterizzato che potrai ascoltare o visionare su qualsiasi lettore cd/dvd o su qualsiasi dispositivo abilitato al lettore CD/DVD.

Suggerimenti

  • Alcune versioni di Windows Media Player richiederanno di installare una versione aggiornata del lettore CD/DVD affinché la masterizzazione sia possibile.

  • Se hai un CD-RW, potrai riusare il CD masterizzato come CD-R per la memorizzazione permanente dei dati.

  • Esistono anche molti programmi di masterizzazione per CD di terze parti, come Nero, che consentono di masterizzare CD con una maggiore facilità.

Avvertenze

  • Il processo di masterizzazione richiede l’utilizzo di un computer con un’unità cd/dvd. Se non disponi di un’unità cd/dvd, dovrai procurartene una.

  • I file masterizzati con Windows Media Player sono leggibili solo su un lettore cd/dvd. Se desideri masterizzare un CD leggibile su qualsiasi lettore portatile, dovrai utilizzare un programma di masterizzazione cd/dvd di terze parti.

  • Non utilizzare mai un materiale ottico danneggiato. Un CD danneggiato può causare grave danno all’unità cd/dvd e addirittura al computer.

Conclusione

Masterizzare un CD con Windows Media Player è relativamente semplice. Assicurati solo che il computer disponga di un’unità cd/dvd e che il lettore abbia l’ultima versione di Windows Media Player installata. Ricorda di non masterizzare mai un CD con un materiale ottico danneggiato, in quanto potrebbe causare seri problemi al computer.