Le impostazioni di interlinea di un documento cambiano come cambia la disposizione dei caratteri e le costruzioni del testo, influenzando la presentazione e la fattibilità generale. Negli ultimi anni le fonti sono diventate molto più interessanti e più attraenti, così come i colori, le tonalità ecc. Per adattare la pagina e creare una disposizione di testo più gradevole, la modifica dell’interlinea di un documento Word è al tempo stesso una cosa facile e un modo efficace per raggiungere l’obiettivo. In questo caso, vediamo come modificare l’interlinea su Word.
Indice
Cosa significa interlinea
In parole semplici, l’interlinea è la quantità di spazio tra le linee di testo. Maggiore è l’interlinea, più spazio c’è tra le righe di testo. La dimensione predefinita dell’interlinea a volte è adatta, ma a volte devi fare qualcosa di più per soddisfare i requisiti del documento. Se vuoi alterare l’interlinea del tuo testo, è molto facile da fare.
Come cambiare l’interlinea nel documento
L’interlinea è una delle impostazioni più importanti in Word. È un modo per ottenere un testo professionale che è leggibile e ben organizzato. Se hai bisogno di modificare in modo significativo l’interlinea del testo nei tuoi documenti Word, ecco come procedere:
- Apri il tuo documento Word e seleziona il testo in cui vuoi modificare l’interlinea.
- Fai clic destro e seleziona la finestra “Formato” in basso a destra dello schermo.
- Da qui, seleziona la scheda “Paragrafo”.
- Ora troverai le opzioni aggiuntive in basso della finestra. Qui è dove è possibile modificare l’interlinea del documento. Puoi scegliere tra una varietà di stili di interlinea come doppia interlinea, 1.5, singolo, ecc.
- Dopo aver impostato l’interlinea, fai clic su “Applicare” e la modifica verrà salvata.
- Se desideri applicare l’interlinea a più di un paragraph, selezionali tutti e fai clic sull’opzione “Applica a: paragrafi selezionati”.
- Se lo desideri, puoi anche tornare indietro e aggiungere una riga vuota. Seleziona l’icona “Interlinea singola” e poi spunta la checkbox “Aggiungi” con un valore di “8pt”. Ciò aggiungerà una riga ogni volta che si passa da un paragrafo all’altro in Word.
Come scegliere l’interlinea corretta
La scelta della giusta interlinea dipende da come si desidera che il documento appaia e che si senta. Se stai scrivendo un documento serio, come ad esempio un rapporto o un contratto, potrebbe essere più consigliabile usare un interlinea compreso tra i 1,15 e i 2. Se stai scrivendo un documento più leggero, come una lettera di raccomandazione, una storia o una poesia, puoi optare per un interlinea più grande. In questi casi, un interlinea di 1,5 può aiutarti a raggiungere un aspetto gradevole e leggero.
Come personalizzare l’interlinea
Word ti offre anche la possibilità di personalizzare l’interlinea del tuo testo. Se prendi l’opzione “Altro…” nella finestra di dialogo “Interlinea” otterrai alcune opzioni di personalizzazione. Qui puoi impostare l’esatto spazio tra le linee in base alle tue preferenze. Ci sono anche le opzioni per impostare un limite superiore, un limite inferiore e la lunghezza delle frasi. Puoi impostare queste opzioni per ottenere l’aspetto desiderato nel tuo documento.
Conclusione
Come puoi vedere, cambiare l’interlinea è molto semplice con Word. Con Word, puoi anche personalizzare l’interlinea in base ai tuoi desideri. Indipendentemente dal tipo di interlinea che scegli, assicurati che sia coerente nel tuo documento. Gli standard di interlinea dipendono dal generi di testo. Quindi, scegli l’interlinea adeguata per rendere più presentabile e leggibile un documento e sfrutta al meglio i tuoi documenti Word.