Quando si creano tabelle in Excel, è necessario adattare le celle alla dimensione del contenuto. A volte, specialmente quando si riempiono le celle con contenuto variabile, la gestione manuale delle dimensioni delle celle può essere molto complessa. Pertanto, in questo articolo esamineremo come adattare correttamente le celle di Excel al contenuto.
Indice
Gestione automatica delle celle
Excel è dotato di una funzionalità che consente di gestire in modo facile e rapido le dimensioni delle celle: la gestione automatica delle celle. All’interno di quest’ultima è possibile scegliere un’opzione predefinita, quella di adattare le celle automaticamente al contenuto.
- Per attivare la gestione automatica delle celle, dal menù Strumenti selezionare Opzioni e successivamente Impostazioni di Visualizzazione.
- A questo punto selezionare la voce Ridimensiona automaticamente le colonne per adattarle al testo.
- Selezionare OK per confermare le modifiche.
Una volta abilitata la gestione automatica delle celle, ciascun foglio del foglio di calcolo verrà riorganizzato automaticamente, adattando le celle di due colonne contigue in base al contenuto, in modo da ottimizzare la visualizzazione senza perdere informazioni.
Distribuzione uniforme del contenuto
In alcuni casi, è necessario garantire che il contenuto di un’intera colonna debba avere una larghezza fissa in modo che sia sempre ben visibile. Per attuare questa soluzione, Excel mette a disposizione la funzionalità Larghezza colonna uniforme, accessibile dal menù Formato.
- In basso a destra inserire l’esatta larghezza di tutte le celle presenti nella colonna.
- Confermare la scelta col tasto Invio.
- Esaminare in anteprima il risultato, confermando il cambiamento su scala globale con il tasto Invio o annullandolo con il tasto Esc.
Ridimensionamento manuale delle singole celle
È anche possibile modificare manualmente la larghezza di una singola cella. Per farlo, posizionare il puntatore del mouse proprio sotto l’ulteriore regione del contenuto della scelta, così da selezionare la griglia delle righe o delle colonne. Si noterà che il puntatore proverrà a prendere la forma di una freccia con due direzioni. Trascinare il puntatore fino alla giusta dimensione e rilasciare per confermare il cambiamento.
In alternativa, è possibile posizionarsi con il puntatore della casella nella casella che si desidera modificare e cliccare con il tasto destro del mouse la voce Formato celle dal menù contestuale. Selezionare quindi l’opzione Larghezza e inserire nella casella della tendina la giusta larghezza da impostare, in celle. Confermare col tasto OK e posizionarsi nuovamente sulla prima cella per verificare la corretta applicazione del cambiamento.
Ridimensionamento in base al contenuto
Esiste anche un’altra soluzione, ideale per tabelle con contenuto variabile, che consente di adattare le celle al contenuto. Si tratta della funzionalità Adatta al contenuto, che si trova all’interno del menù Strumenti. Selezionando l’opzione, Excel selezionerà tutte le celle non contigue e adatterà le loro larghezze di colonna al contenuto.
- Selezionare tutte le celle che si desidera ridimensionare con un click sinistro del mouse rimanendo premuto e trascinandole fino a selezionare l’intera area.
- Selezionare la voce Adatta al contenuto dal menù Strumenti per attuare la funzionalità.
- Esaminare in anteprima il risultato, confermando il cambiamento su scala globale con il tasto Invio o annullandolo con il tasto Esc.
Conclusione
Come dimostrato in quest’articolo, Excel mette a disposizione una serie di funzionalità per adeguare la larghezza della tabella ai contenuti, in modo da garantire una buona visualizzazione del contenuto. In particolare, la gestione automatica delle celle è ideale quando si riempiono le celle con contenuto variabile, mentre le soluzioni di larghezza uniforme e di adattamento al contenuto sono più adatte ai fogli di calcolo con contenuto fisso.