Come Proteggere il WiFi di Swisscom: Cambia Password!

Swisscom è uno dei principali provider di servizi di telecomunicazione in Svizzera, offrendo sia servizi fonia che internet. Grazie alla tecnologia avanzata, Swisscom è diventato uno dei principali fornitori di connettività wireless del paese. Per usufruire del servizio, però, bisognerà eseguire diverse configurazioni, come quella della password del router. Segui questa guida per imparare come modificare la tua password wifi Swisscom.

Collegati al tuo router Swisscom

Prima di poter cambiare la password della tua rete Wi-Fi, dovrai collegarti al tuo router. La strada principale è quella di connetterti facendo uso del cavo Ethernet che si trova in dotazione nella scatola del router. Per ottenere la massima velocità, è consigliato usare un cavo Ethernet a 802.3.

In alternativa, puoi connetterti al tuo router tramite rete wireless. Quindi, assicurati di avere i dettagli per connetterti alla tua rete wireless. Una volta effettuato, puoi procedere con la seguente procedura.

Accedi al router

Una volta connesso, apri un browser web da qualsiasi dispositivo sulla stessa rete; probabilmente si aprirà una pagina di benvenuto. Se non è così, naviga fino a una delle seguenti pagine:

  • http://192.168.1.1
  • http://192.168.0.1
  • http://192.168.2.1

Dovresti trovarti su una pagina a cui accedere con un nome utente e una password. Normalmente il nome utente predefinito è “admin” e la password è “12345”. Tuttavia, se hai già cambiato questi dati, usa quelli che hai impostato.

Cambia la password WiFi

Una volta effettuato l’accesso, vedrai la pagina principale del tuo router Swisscom. All’interno, localizza l’opzione “Rete Wi-Fi”, e seleziona l'”Opzione Protezione Wi-Fi”. Qui, noterai varie opzioni con opzioni preimpostate, come “WPA/WPA2”. Seleziona questa opzione e inserisci la nuova password WiFi e la conferma nei campi che compaiono. Questa nuova password WiFi sarà quella che tutti gli utenti di questa rete dovranno inserire nei loro dispositivi per connettersi.

Conferma il cambiamento

Dopo aver impostato la nuova password, seleziona il pulsante “Salva” o “Applica”. Ciò salverà le impostazioni, quindi non dovrai più riconfigurare il router o cambiare la password.

Conclusione

In questo modo hai appena imparato come cambiare la password del WiFi router Swisscom. Si tratta di un processo semplice, ma che allo stesso tempo garantisce la sicurezza della propria connessione. Ricordati, però, che ogni volta che cambi dispositivo o aggiungi un amico alla tua rete, dovrai fornire loro la nuova password WiFi.