Ci sono moltissime situazioni in cui è necessario rimuovere lo sfondo da un’immagine per adattare la foto al posto giusto e all’utilizzo desiderato. Per esempio potresti avere una foto di una persona scattata da un Fotografo Professionista che vorresti utilizzare su un tuo nuovo sito web, ma l’ambiente di fondo non fa al caso tuo. Si tratta di un’operazione di editing di base, ed è possibile farla tenendo conto di alcuni strumenti.
Indice
Che strumenti usare
- Un software di editing fotografico: Il modo più veloce per rimuovere lo sfondo da un’immagine è usando un editor di foto digitale come Adobe Photoshop, GIMP o Wondershare Fotophire. Questi software contengono strumenti che rendono facile cambiare lo sfondo da un’immagine senza che debba passare molto tempo a cercare di farlo ‘manualmente’.
- Un servizio online: Ci sono diversi servizi online che offrono la possibilità di rimuovere lo sfondo da un’immagine. I servizi online offrono una soluzione più veloce rispetto all’uso di un editor di foto e richiedono solo una quantità minima di lavoro manuale. Questa è un’ottima soluzione se non hai abbastanza tempo per imparare un software di editing fotografico.
- Un servizio di terze parti: Se non hai abbastanza tempo per usare un editor di foto o un servizio online, puoi sempre optare per un servizio di terze parti. Il vantaggio più grande di un servizio di terze parti è che hanno esperti che sono ben addestrati per rimuovere rapidamente lo sfondo da un’immagine in pochi minuti.
Come rimuovere lo sfondo da una foto usando un software di editing fotografico
- Apri l’immagine su cui devi operare nell’editor fotografico.
- Usa uno degli strumenti disponibili per selezionare lo sfondo che vuoi rimuovere. Generalmente software come Photoshop e GIMP hanno diversi tipi di strumenti per selezionare un’area dell’immagine in modo da rendere il più facile possibile la modifica dello sfondo.
- Appena la selezione è fatta, il software di solito offre uno strumento per cancellare lo sfondo. Questo offre la possibilità di scegliere il livello di trasparenza per la foto scegliendo un colore o un’immagine di sfondo alternativo.
- Una volta completata la rimozione dello sfondo, sarai in grado di salvare l’immagine.
Come rimuovere lo sfondo da una foto usando un servizio online
- Cerca un servizio online che offra la possibilità di rimuovere lo sfondo da un’immagine. Ci sono molti servizi che offrono tale funzionalità, ma controlla sempre le recensioni per trovare quello migliore.
- Carica l’immagine su cui devi operare nella piattaforma di terze parti.
- Utilizza uno strumento fornito dal servizio per tracciare la selezione dello sfondo. Dovrai usare la barra degli strumenti per completare la selezione.
- Una volta che la selezione è fatta, puoi scegliere di mantenere lo stesso sfondo dell’immagine o sceglierne uno nuovo.
- Quando avrai terminato, potrai salvare l’immagine nel tuo computer.
Come rimuovere lo sfondo da una foto usando un servizio di terze parti
- Cerca un servizio di terze parti che fornisca tale servizio. I servizi di terze parti hanno in genere personale ben addestrato in grado di fornire un servizio di qualità.
- Invia l’immagine a cui sei interessato ad uno di questi servizi di terze parti.
- Ti verrà chiesto di definire una prima selezione dello sfondo della foto tramite un workflow online.
- Un editore professionista controllerà la selezione, e quando avrà completato i propri ritocchi, l’immagine sarà pronta per essere scaricata.
Ecco dunque come puoi rimuovere lo sfondo da un’immagine. Quale strumento usare dipende da te, in base ai tempi di consegna e ai risultati desiderati. Se vuoi tenere sotto controllo la qualità finale del tuo lavoro in modo da ottenere un risultato ottimale, usa un software di editing fotografico o un servizio di terze parti. Se hai bisogno di una soluzione più veloce, puoi sempre optare per un servizio online. Che tu scelga un software di editing fotografico, un servizio online o un servizio di terze parti, sicuramente otterrai il massimo risultato.