Sovrapporre due grafici in Excel è una procedura che può tornare utile per generare una rappresentazione più dettagliata di dati statistici o economici. In questa guida vedremo come unire in modo corretto tre o più grafici in Excel.
Indice
Che cosa occorre
- Computer con Microsoft Office
- File Excel contenente alcuni dati da rappresentare
- Familiarità con l’interfaccia di Excel
Come Unire due Grafici in Excel
Il modo più semplice per unire due grafici in Excel è quello di selezionare i dati dei grafici che si desidera unire, e creare un nuovo grafico con più serie. Quindi, per generare un unico grafico con due o più set di dati, procedere come segue:
Step 1: Aprire un file Excel e selezionare i dati
Aprire il file Excel che contiene i dati che si desidera rappresentare. Selezionare i dati che si desidera rappresentare in un grafico. Per fare ciò, posizionarsi sulla parte attiva del foglio di lavoro, quindi selezionare con il mouse le celle riempite con i dati da rappresentare, in alto a destra e in basso a sinistra del primo grafico.
Step 2: Unire i grafici
Fare clic sulla scheda grafico nel menu principale in alto, quindi fare clic sul pulsante “Unisci grafici” nella parte in basso a destra della scheda. Una finestra di dialogo si aprirà. Selezionare i grafici che si desidera unire dall’elenco a discesa. Nell’esempio successivo, si trovano due grafici, definiti “Grafico 1” e “Grafico 2”. Quindi, selezionare entrambi i grafici e fare clic sul pulsante “OK” per unirli.
Step 3: Aggiungere una nuova serie dati
Fare clic sulla scheda Grafico nel menu principale in alto, quindi fare clic sulla voce “Inserisci Serie Dat i” nel riquadro “Grafici” sulla destra. Scegliere la serie che si desidera disegnare, quindi selezionare l’etichetta di asse e i dati associati, quindi fare clic su “OK” per confermare la proprietà della nuova serie.
Step 4: Dani in formato
Fare clic sulla scheda Grafico nel menu principale in alto, quindi fare clic sulla voce “Dati e Grafici” nel riquadro “Grafici” sulla destra. Fare clic sull’icona “Formato”, quindi modificare le impostazioni grafico come desiderato.
Step 5: mostrare l’asse
Se si desidera visualizzare l’asse su un grafico, fare clic sulla scheda grafico nel menu principale in alto, quindi fare clic sulla voce “Mostra/Nascondi asse” nel riquadro “Grafici” sulla destra. Quindi, selezionare o deselezionare l’opzione “Mostra asse” per mostrare o nascondere l’asse del grafico in Excel.
Considerazioni Finali
In questa guida abbiamo visto come unire due o più grafici in Excel in modo semplice e veloce. Se si ha familiarità con l’interfaccia di Excel, si può portare a compimento l’operazione con pochi e semplici passaggi. Per ovviare a problematiche di layout del grafico, può essere utile provare alcune delle opzioni di formattazione offerte da Excel.