Spesso ci scontriamo con la necessità di far leggere un testo al nostro computer, ed è proprio in questo articolo che spiegheremo come fare. Inoltre elencheremo i passaggi che devi seguire se vuoi convertire un testo e farlo ascoltare al tuo PC.
Indice
Che cos’è un testo pc?
Un testo PC è un documento compilato in un formato di testo che il computer può interpretare automaticamente. Un esempio molto comune di un testo PC è il formato di file PDF. Possiamo definire un testo PC come un documento contenente informazioni strutturate in un modo che il computer può interpretare.
Come fare a far leggere un testo pc ad un computer?
Ci sono diversi modi in cui è possibile far ascoltare un testo PC al proprio computer, si possono utilizzare:
- Programmi di lettura vocale – Questi programmi, installati generalmente su Windows, interpretano il testo PC e producono un’uscita audio che può essere ascoltata direttamente dal computer. I programmi di lettura vocale più diffusi sono NVDA, JAWS e WinAmp, tutti molto simili nella loro funzionalità.
- Servizi Online – Molti servizi online consentono di trasformare un testo PC in un audio comprensibile. Tra i più noti abbiamo FORVO, Google TTS e Windows Text-To-Speech, che si possono usare per trasformare un testo in audio comprensibile.
- Lettori vocali – Se vuoi ascoltare un testo PC direttamente dal tuo computer, allora potresti voler acquistare un lettore vocale. Questi dispositivi, come Amazon Alexa o Google Home sono progettati appositamente per convertire i testi PC in un output audio.
Come convertire un testo pc in audio?
Se vuoi convertire un testo PC in un audio comprensibile, allora potrebbe essere d’aiuto seguire i seguenti passaggi:
- Scarica il testo – Il primo passaggio sarà quello di scaricare il file da un contenitore, come .zip o .rar.
- Apri il file – Una volta scaricato il file, è necessario aprirlo con un editor di testo, come Sublime Text o Notepad++.
- Converti il file – A questo punto puoi comprimere il file e convertirlo in un audio comprensibile utilizzando un servizio online, come Google TTS o Windows Text-To-Speech.
- Ascolta il file su computer – Dopo aver convertito il file allora potrai ascoltare l’audio dal tuo computer utilizzando un programma di lettura vocale come NVDA o WinAmp.
Conclusione
Come abbiamo visto, ci sono diversi modi per far leggere testi PC ad un computer, dai programmi di lettura vocale ai servizi online fino ai lettori vocali. Se segui i passaggi precedenti allora dovresti riuscire a convertire qualsiasi tipo di testo in un audio comprensibile dal tuo computer.