Sempre più persone stanno scegliendo di connettere i loro dispositivi iOS (iPhone, iPad o iPod) alla televisione per poter vedere film, programmi TV, giochi o ascoltare filmati o tutto ciò che di digitale offre l’iPad. Ma c’è qualche modo per collegare iPad alla TV? Scopriamolo insieme!
Indice
Metodo 1 – Collegare iPad alla TV con un cavo HDMI
Il modo più semplice per collegare un iPad alla TV è quello di usare un cavo HDMI. Per essere compatibile con l’iPad è necessario acquistare un adattatore HDMI speciale, che non è incluso con l’iPad, ma è facilmente reperibile nei negozi o su internet. Ecco i passaggi da seguire:
- Controlla che la tua TV sia dotata di una porta HDMI
- Collega un’estremità del cavo HDMI all’adattatore speciale
- Collega l’altra estremità del cavo HDMI alla porta HDMI della TV
- Collega l’adattore alla porta dock dell’iPad
- Accendi la TV, seleziona l’ingresso corretto usando i comandi del telecomando e accendi l’iPad
- Dopo pochi secondi la trasmissione in streaming dovrebbe iniziare.
Si consiglia la massima attenzione ai passaggi sopra descritti, in modo da non compromettere la sicurezza dei dispositivi. Per garantire una corretta connessione, si consiglia anche di controllare il tipo di cavo HDMI e di acquistare un modello di qualità elevata.
Metodo 2 – Collegare iPad alla TV senza fili con AirPlay
L’altro metodo per collegare l’iPad alla TV è quello di usare Apple AirPlay. Questo metodo è perfetto se stai cercando un modo più semplice e veloce per trasmettere in streaming contenuti da un dispositivo iOS/apple alla tua TV senza l’utilizzo di cavi. AirPlay funziona solo con dispositivi Apple, pertanto se la tua TV non è un dispositivo apple quel metodo non funziona. Ecco i passaggi da seguire:
- Installa l’app Apple TV sulla tua TV (se non hai già installato l’app)
- Assicurati di avere la stessa connessione internet sia nella tua TV che nell’iPad.
- Connetti l’iPad e la tua TV lo stesso Wi-Fi
- Avvia l’app Apple TV sulla tua TV e seleziona AirPlay
- Ora, sull’iPad, premi l’icona AirPlay nella parte superiore dello schermo.
- Seleziona la tua TV e tutto dovrebbe trasmettere in streaming.
Con AirPlay puoi trasmettere in streaming tutti i contenuti da qualsiasi dispositivo iOS/apple alla tua TV. Ciò significa che puoi trasmettere film, musica, foto, giochi o tutto ciò che offre il tuo dispositivo sullo schermo della tua TV.
Conclusione
Sia che tu abbia una TV moderna o più vecchia, disponiamo di 2 metodi che te lo permetteranno di collegare l’iPad alla TV. Il primo metodo è con l’aiuto di un cavo HDMI, ed è generalmente molto più semplice da utilizzare. Il seond metodo è con AirPlay, che potrebbe essere più veloce e più semplice da usare, a seconda del modello della TUO TV e dei dispositivi apple. Scegli il metodo che ritieni più adatto alle tue esigenze e goditi la trasmissione in streaming!