Converti Docx In PDF: Una Guida Facile Ed Efficace

L’evoluzione tecnologica ha portato continui cambiamenti nel modo di lavorare, con l’utilizzo sempre più frequente dei documenti informatici. Il formato docx è l’estensione del tipo di documento più comunemente usato, mentre il formato pdf è uno dei più universalmente accettati nel mondo lavorativo. Ci sono situazioni in cui sarebbe conveniente, quasi necessario, convertire docx in pdf, per motivi di lettura, conservazione dei dati, ma anche certi compiti legati alla privacy. Ecco alcuni degli strumenti più usati che puoi usare per convertire docx in pdf:

Strumenti online per convertire docx in pdf

  • Il primo strumento che possiamo consigliare è Smallpdf, facile da usare, dall’interfaccia intuitiva e anche completamente gratuito. Su Smallpdf puoi non solo convertire documenti, ma anche working, immagini e altri formati. Per convertire un file docx in pdf, basta l’importazione, la conversione e poi la possibilità di scaricare sul tuo computer.
  • Un altro strumento molto valido è convertio.co, che ti mette a disposizione una vasta gamma di strumenti per la conversione di documenti. Si possono convertire molti file e formati, anche in batch, ma non solo documenti word, anche file XLS, Powerpoint ed Excel. convertio.co offre opzioni gratuite fino a 2 GB, se non ne bastano di più, puoi passare alle relative versioni a pagamento.
  • Un altro grande strumento online è Zamzar, il che qualità del software usato è sempre più famoso. Questo strumento di conversione supporta molti formati di file. La conversione docx in pdf è semplice da effettuare e ravvicinocenonto con pochi passi. Una volta effettuata la conversione, puoi scaricare il risultato in pochi secondi. Le versioni gratuite permettono convertire fino a 50 Mb, ma se ne necessiti di più basta passare alle relative versioni a pagamento.

Software di conversione da installare

  • Se esistessero le versioni gratuite di programmi di conversione da installare sul tuo computer, molto probabilmente pdftoword.org sarebbe il numero uno. Compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi, questo software è stato progettato con l’obiettio di convertire file pdf in docx e viceversa, con una qualità di conversione molto elevata. Va bene anche per la conversione di altri formati, e come strumento download/upload, poichè permette di importare/esportare in Dropbox e Google Drive.
  • Un altro programma consigliato è PrimoPDF con la quale è possibile convertire qualsiasi documento in pdf, non solo docx, ma anche Altri prodotti, come JPG o presentazioni PowerPoint, senza doverne modificare la qualità. E’ un software gratuito e supporta tutti i sistemi operativi più usati.
  • Infine possiamo citare una soluzione che può non piacere in primo luogo, ma non per questo meno efficace, che ti consente di convertire docx in pdf: Word. Basta aprire il documento da convertire, esportarlo in pdf, salvandolo sul tuo computer. Microsoft Word è la soluzione di conversione più veloce, anche se in molti casi non è possibile risparmiare la qualità del formato originale.

Conclusione

Come avrai notato, ci sono molti strumenti e programmi che puoi utilizzare per convertire docx in pdf. Puoi trovare soluzioni online, come convertio.co o Smallpdf, oppure programmi da installare, come PrimoPDF o pdf2word. Ma se tutti questi servizi non fanno a caso tuo, nessun problema: l’ultima e la più semplice soluzione che ti permette di convertire docx in pdf è semplicemente Word. La scelta ora è nelle tue mani!