Introduzione
L’MP4, o MPEG-4 Part 14, è un formato che viene utilizzato spesso per il contenuto video su diverse piattaforme online, come YouTube o Vimeo. Può inoltre contenere audio, immagini, contenuti 2D o 3D ed è un formato che viene supportato da quasi tutti gli apparecchi digitali, multipiattaforma.
Indice
Il formato MOV, invece, è un formato di proprietà Apple che viene utilizzato per i video catturati da videocamere digitali, droni e telefoni iOS.
In questo articolo ti spiego come convertire facilmente da MOV ad MP4 in modo da poter modificare, condividere e guardare i tuoi contenuti video ovunque.
1. Scegli un convertitore MOV in MP4
Esistono diversi convertitori MOV in MP4 disponibili su internet, ma se devi effettuare conversioni di alta qualità, devi scegliere quello giusto.
- AnyConv: un convertitore online gratuito e facile da usare che puoi usare per convertire MOV in MP4.
- UniConverter: un programma per Windows e Mac che offre conversioni di qualità HD, velocità e altre funzionalità che non trovi in altri programmi.
- Movavi Video Converter: un programma che può convertire da MOV in MP4 o in altri formati supportati da molti dispositivi.
2. Installa o carica il convertitore MOV in MP4
Se hai scelto un convertitore MOV in MP4 online, non devi installarlo sul tuo computer, ma puoi cominciare a usarlo subito. Se invece hai optato per un programma scaricabile, devi scaricarlo ed installarlo sul tuo PC.
3. Collega l’hard disk esterno al PC
Se hai dei video in formato MOV salvati su un hard disk esterno, devi collegarlo al computer. Una volta collegato, puoi usare il convertitore MOV to MP4 che hai scelto per convertire i tuoi contenuti.
4. Seleziona il formato di output
Una volta avviato il convertitore MOV in MP4, è il momento di selezionare il formato di output e altri parametri di conversione. Se vuoi mantenere intatta la qualità dei tuoi video, utilizza come output quello in formato MP4.
5. Converti da MOV in MP4
Una volta configurati tutti i parametri, sei pronto per iniziare la conversione. Se hai optato per un programma scaricabile, trascina i file MOV nella finestra principale del convertitore e pigia il pulsante “Converti”. Se hai scelto un convertitore MOV in MP4 online, carica i file del video e pigia “Converti”.
Semplice, no?
6. Scarica o condividi il video
Una volta completata la conversione, il video è pronto per essere condiviso. Se hai optato per un convertitore MOV in MP4 online, devi scaricare il video sul tuo computer. Se invece hai usato software locare, puoi scegliere di scaricarlo o condividerlo subito su YouTube, Vimeo e altri servizi di streaming.
Conclusione
Mentre il formato MOV è usato principalmente su dispositivi Apple, l’MP4 è un formato più diffuso che può essere condiviso su qualsiasi piattaforma. Usare un convertitore MOV in MP4 è un modo semplice e veloce per convertire i tuoi file in questo formato.
Con i passaggi che ti abbiamo descritto in questo articolo, puoi convertire facilmente i tuoi video da MOV a MP4 in pochi minuti e con la massima qualità.