Cos’è un file PDF?
Un file PDF (Portable Document Format) è un documento informatico che presenta contenuti come testo e immagini in modo omogeneo con un layout che non può essere modificato.
I PDF possono essere firmati digitalmente, a volte con uno standard ottimizzato per i moduli, in modo da consentire ai documenti di essere spediti con dati compilati in modo sicuro. I file PDF sono stati progettati nel 1993 da Adobe Systems ed è considerato come uno dei formati più popolari per condividere documenti in modo sicuro tra più dispositivi. Il formato PDF è stato standardizzato come ISO 32000-1 e pubblicato nel 2008.
Indice
Cos’è un file Word?
Word è un programma word processing prodotto da Microsoft e può essere utilizzato per creare, modificare e condividere documenti in vari formati come DOC, DOCX, RTF, TXT e PDF. Consente di creare documenti di testo, tabelle, elenchi, moduli, diagrammi, diagrammi o grafici, documenti complessi o documenti semplici, la possibilità di gestire in modo efficiente i dati e molto altro. Word rende facile la creazione di qualsiasi documento grazie alle sue funzionalità di formattazione avanzate.
Perché convertire un documento PDF in un documento Word?
Può esserci una varietà di motivi per convertire un documento PDF in un documento Word. Alcune delle ragioni più comune sono:
- Per semplificare le procedure di editing di un documento, molti preferiscono convertire i documenti PDF in formati di elaborazione di testi come Word.
- A volte, i documenti in formato PDF non possono essere integrati con altre applicazioni in modo da aprire, modificare e stampare i documenti direttamente dall’applicazione.
- I file PDF possono essere comunemente usati per documenti che devono essere letti da più persone, come le brochure e i documenti di marketing. Se si desidera parzialmente modificare tali documenti, è necessario convertirli in un formato di elaborazione di testi.
Come convertire un documento PDF in un documento Word?
Esistono diversi modi per convertire un documento PDF in un documento Word. Sono tutti gratuiti e possono essere utilizzati da chiunque ed esistono due modi principali per farlo:
Usare un servizio online gratuito
Esistono numerosi servizi online che vi consentiranno di convertire semplicemente un documento pdf in un documento Word. Di seguito una breve lista dei servizi gratuiti più popolari:
- Docs.Zone: doc.zone è uno strumento online gratuito che consente di convertire qualsiasi file PDF in un file Word DOCX. Inoltre, può essere utilizzato per convertire altri tipi di file, come Excel, PowerPoint, immagini e altri. Il servizio è sicuro, veloce e senza alcun costo.
- PDF2DOC: PDF2DOC è uno strumento online che consente di convertire file PDF in Word. Il servizio è completamente gratuito e non richiede una registrazione. È possibile convertire fino a 10 file all’istante, con la dimensione massima di 5MB per caricare. Dopo la conversione, i file possono essere scaricati sul computer o salvati su Dropbox o su Google Drive.
- SmallPDF: SmallPDF è un’applicazione web che è facile da usare e con un numero limitato di passaggi; è possibile convertire qualsiasi documento PDF in un documento Word. Per convertire un file PDF in Word, è sufficiente caricare il file PDF, attendere la conversione e scaricare il file Word.
Usare un programma software
È possibile utilizzare un programma software per convertire un documento PDF in un documento Word finito. Alcuni programmi software popolari di cui puoi avvalerti sono:
- Adobe Acrobat: Adobe Acrobat è un programma costoso ma completo. In pochi passaggi si può fare tutto, da modificare, omettere, aggiungere contenuti, ricerca e conversione. È possibile aprire un file pdf e salvarlo direttamente in qualsiasi formato tra cui MS Word, ePub, HMTL o altro.
- Microsoft Word: Microsoft Word offre una funzionalità di importazione implementata nel programma di base. Assicurati di avere la più recente versione del programma, e se lo ai, puoi convertire file PDF in Word scegliendo l’opzione “Apri file” dal menu File.
- Libre Office: Libre Office è una soluzione di base e gratuita per convertire i tuoi documenti da PDF a Word. L’allocazione di un programma di questo tipo prevede alcuni selettivi passaggi. Una volta installato, è sufficiente aprire il file PDF e salvarlo direttamente in un file Word.
Conclusione
Se hai bisogno di convertire un documento PDF in un documento Word, oggi è abbastanza semplice da fare. Ci sono diversi servizi online gratuiti e programmi software per aiutarti a fare la conversione. Se non hai un’idea chiara su come funzionano questi strumenti o sei alla ricerca di modi semplici e veloci per convertire rapidamente i tuoi documenti. Ad ogni modo, puoi trovare soluzioni adatte alle tue esigenze in modo da poter guardare al documento iniziale con la sicurezza di averlo convertito in una versione finale.