Converti Video su iPod & iPhone in pochi click!

Cos’è iTunes?

iTunes è un software gratuito sviluppato in origine da Apple e ora sviluppato da Music Group, per gestire i contenuti multimediali come musica, film e podcast. Da iTunes è possibile acquistare contenuti provenienti da negozi digitali specializzati, come il negozio iTunes Store, o riprodurre video, musica e altri contenuti già presenti sul dispositivo. Puoi anche trasferire i contenuti da iTunes sui tuoi dispositivi iOS.

Come convertire un video in formato iPod e iPhone con iTunes?

Se desideri convertire un video per poterlo visualizzare su un dispositivo iPod o iPhone, puoi utilizzare iTunes per farlo. Per convertire un video, devi solo seguire alcuni passaggi semplici:

  1. Accendi il tuo computer, accedi a iTunes e fai clic sul Menu “File”.

  2. Seleziona “Aggiungi file alla libreria” per importare il video che desideri convertire.

  3. Una volta completata l’importazione del file, vai sulla “Libreria” e cerca l’oggetto desiderato.

  4. Fai clic destro sul file e seleziona la voce “Crea versione iPod/iPhone…”

  5. Scegli il dispositivo specifico (iPod Touch, iPhone, ecc.) sul quale vuoi visualizzare il video e premi “Crea”.

  6. iTunes inizierà automaticamente a convertire il video nel formato richiesto e a creare una versione specifica del file sul tuo computer.

  7. Infine, connette il tuo dispositivo iOS al computer e sincronizzalo utilizzando iTunes per trasferire il video sul tuo dispositivo.

Come già accennato, devi sempre assicurarti che i formati siano compatibili con il dispositivo al quale stai provando a esportarlo.

Ad esempio, il video deve essere esportato in un formato supportato dal tuo dispositivo. Ad esempio, se stai trasferendo il video sul tuo iPhone, assicurati che sia in un formato tra H.264, MPEG-4 e M-JPEG. Se non conosci i formati supportati dal tuo dispositivo, puoi consultare le istruzioni di iTunes per maggiori dettagli.

Una volta convertito il video, assicurati di aver dimensionato correttamente il video come dimensioni di dispositivo. Nella scheda “Opcioni” troverai l’elenco dei dispositivi abbinati al formato originale del video. Per ottimizzare la velocità di trasferimento del file, seleziona il dispositivo per il quale desideri convertire il video e regola le dimensioni in modo da adattarlo a quel determinato dispositivo.

Inoltre, assicurati di regolare la qualità del video desiderata. A seconda delle opzioni disponibili sul tuo dispositivo, puoi scegliere la qualità video appropriata per la tua esperienza di visualizzazione. Ad esempio, se hai uno schermo di piccole dimensioni, puoi impostare il video su “bassa qualità”. Se, invece, hai uno schermo più grande, imposta la qualità più alta che il dispositivo possa offrire.

Infine, dopo aver ottimizzato Video per la riproduzione su dispositivi iOS, devi sincronizzare il Video con il tuo dispositivo iOS. Basta connettersi al proprio dispositivo tramite iTunes e selezionare la scheda ‘Sincronizza’. Da lì avere la possibilità di scegliere i file da trasferire. Assicurati di aver selezionato il file giusto in modo che venga sincronizzato con il tuo dispositivo. Una volta effettuata la sincronizzazione ed effettuata la scelta del dispositivo, il video sarà pronto per essere riprodotto.

Conclusione

Utilizzando iTunes, è possibile modificare facilmente i file video per adattarli ai dispositivi iPod e iPhone. Ricorda di assicurarti sempre che il formato sia compatibile con il dispositivo e di rispettare le dimensioni di dispositivo adeguate. Infine, ricorda di sincronizzare il dispositivo con il video una volta convertito.