Copia DVD Video: Impara in 3 Piccole Mosse!

Realizzare una copia di un DVD video è molto più semplice di quanto si pensi. Facendo poche semplici mosse, infatti, sarete in grado di copiare ed eventualmente modificare qualsiasi DVD video, sia in formato video che audio.

Per creare una perfetta copia del DVD, vi occorreranno semplicemente alcuni strumenti, disponibili facilmente, e un po’ di tempo. Vediamo, dunque, quali sono le tappe fondamentali da seguire.

Quanto tempo occorre per duplicare un DVD?

Per duplicare un DVD video e qualsiasi video nella propria collezione, è possibile utilizzare un software programma che consente di effettuare la copia in un breve lasso di tempo. Il tempo impiegato varia in base alle dimensioni e alla qualità del file, ma solitamente al termine della copia non supera i 20 minuti.

Che programmi occorrono?

Esistono diverse opzioni per creare una copia del vostro DVD video. Una tra le più popolari è un software come DVD Shrink, che permette di creare facilmente una perfetta copia digitale del proprio DVD preferito, riducendone le dimensioni. Si tratta di un software semplicissimo da usare: basterà caricare il DVD desiderato e procedere con la sua copia, che verrà salvata in pochi minuti.

Un altro software utilizzato in maniera frequente per realizzare copie di DVD video è AnyDVD, che consente di protarre DVD da qualsiasi formato di archiviazione e di persolizzare la copia con nuove informazioni. Anche in questo caso, sarà sufficiente selezionare il file DVD desiderato e procedere alla sua copia.

Come creare una copia su disco rigido?

Un altro metodo per creare copie di DVD video è quello di trasferire il contenuto su un disco rigido. Se desiderate una copia rapida e senza alcun requisito di qualità, potrete procedere da soli alla copia di un DVD video. In questo caso, basterà la presenza di un lettore del DVD video, una porta USB e un computer con le risorse minime per acquisire ed eseguire il software di trasferimento.

Una volta inserito il DVD video nell’unità, effettuare la copia sarà molto semplice. Avviare l’applicazione ed eseguire le istruzioni riportate su schermo. Vi basterà indicare nell’applicazione la posizione in cui salvare i contenuti del DVD.

Come creare una copia DVD-Video su DVD?

Se desiderate realizzare una copia DVD-Video su DVD (il formato standard per i DVD sul mercato), è necessario un software gratuito che consenta di effettuare la copia, come CloneDVD. Questo programma consente di fare una copia perfetta del DVD in un lasso di tempo relativamente breve, non superiore ai 20 minuti. Anche in questo caso, il procedimento è molto veloce ed intuitivo. Sarà sufficiente:

  • inserire l’originale DVD nell’apposito lettore
  • selezionare la copia del DVD e le informazioni da salvare nel formato desiderato
  • indicare la cartella di destinazione e avviare il processo.

Una volta concluso, sarà possibile verificare se la copia è andata a buon fine o meno attraverso il software stesso.

Come masterizzare il DVD su un altro DVD?

Se desiderate masterizzare il contenuto di un DVD video su un altro DVD, allora vi occorrerà una masterizzatore DVD. Oltre a quella presente sulla maggior parte dei computer, è possibile acquistare questo strumento a prezzi molto contenuti su tutti i principali negozi online. Una volta che il DVD verrà masterizzato su un secondo DVD, questo sarà pronto per essere utilizzato, come fosse un normale DVD-video.

Conclusioni

Realizzare una copia di un DVD video e trasferire il contenuto a un altro supporto è un processo più semplice di quanto ci si immagini. Le tappe fondamentali sono state illustrate in precedenza: basta seguirle tenendo presente che ci sono diverse opzioni a disposizione, a seconda delle esigenza. La cosa importante è di seguire le istruzioni indicate nel software di vostra scelta e procedere al trasferimento del contenuto del DVD.