I file ZIP sono molto comuni nell’ambiente informatico. Questo formato è utilizzato per comprimere file di grandi dimensioni in archivi più piccoli e di conseguenza più facili da inviare e condividere su internet. Se desideri creare un file ZIP su Windows, puoi farlo con l’aiuto di un programma gratuito chiamato WinRAR. WinRAR offre la possibilità di comprimere qualsiasi formato dDocuments, immagine, audio, video,).
Indice
In questo articolo, spiegheremo come creare un file ZIP con WinRAR in modo rapido e semplice. Segui i passaggi e riuscirai nell’impresa in pochi minuti.
Come creare file ZIP con WinRAR
- Apri l’applicazione WinRAR cliccando sul suo collegamento. Se non l’hai ancora, puoi scaricarlo gratuitamente da www.winrar.it
- Una volta aperta l’applicazione cerca l’icona che rappresenta l’opzione “Crea archivio” (quella con l’immagine di una cartelletta isolata). Cliccala per aprire la finestra di dialogo.
- Ora, naviga nel tuo computer come al solito (usando la barra degli indirizzi sulla parte superiore della finestra) per selezionare il file che desideri trasformare in formato ZIP.
- Una volta selezionato, nella finestra di dialogo compariranno delle opzioni che puoi selezionare a tuo piacimento (ad esempio, ti consentono di cambiare il nome del file o di impostare una password per l’accesso). Se desideri, trascina anche altri file all’interno della finestra di dialogo e quindi, clicca su “OK”.
- Il file selezionato verrà ora convertito in formato ZIP. Nel caso in cui decida di impostare una password, ti verrà richiesta di inserire la stessa due volte per conferma. Una volta inserita la password, clicca su “OK”.
- Ora WinRAR trasformerà il tuo file in un archivio ZIP compress. Questo processo può richiedere qualche secondo o qualche minuto a seconda delle dimensioni del file originale. Una volta completata l’operazione, il file ZIP sarà automaticamente salvato nella stessa cartella del file originale.
Conclusione
Creare file ZIP con WinRAR è un processo abbastanza semplice. Questo programma fornisce anche molte altre utili funzionalità, come permissionare i file che si desidera proteggere dall’accesso pubblico, proteggere il contenuto con password e molto altro.
Una volta che hai capito come usare WinRAR, la compressione e la compressione di archivi con WinRAR è un processo abbastanza semplice e veloce. Se non l’hai ancora fatto, prova a scaricare WinRAR e creare i tuoi file ZIP gratis!