Perché creare un sito web gratuito?
Oggi abbiamo tutti l’opportunità di creare un sito web gratuito, per cominciare velocemente a promuovere la nostra attività, presentarla ai nostri clienti, vendere i servizi o prodotti offerti, migliorare il proprio marchio, avere una presenza online per un costo limitato.
Indice
La creazione di un sito web può aiutarvi a ottenere traffico, catturare contatti, portare più clienti e guadagnare di più.
Grazie a questa guida imparerete come creare semplicemente un sito web gratuito in pochi passaggi.
Come creare un sito web gratuito: passaggi
-
Passo 1: Scegliere un nome di Dominio
Se non si dispone di un nome di dominio è possibile acquistarne uno a un costo molto basso, in modo da ottenere il dominio del proprio sito web. -
Passo 2: Scegliere una piattaforma web
Una volta scelta la piattaforma web, dovremo ottenere un hosting, in modo da poter infatti ospitare il nostro sito web. I servizi di hosting spesso sono gratuiti, in questo modo non dovrete spendere nulla per avere un sito web gratuito. -
Passo 3: Creazione del sito web
Se non si ha alcuna competenza sull’utilizzo di linguaggi di programmazione, siti web di costruzione e gestionali, è possibile utilizzare un servizio che fornisca template preconfigurati per creare un sito web gratuito. -
Passo 4: Inserimento dei contenuti
Una volta creato il sito web, dovremo riempirlo di contenuti interessanti, prima di renderlo disponibile online. Si tratta di un lavoro di inserimento di contenuti testuali, media e contenuti multimediali (testi, immagini, video, ecc…) in cui bisogna descrivere la nostra attività, i nostri prodotti, servizi ed altri contenuti. -
Passo 5:Pubblicazione del sito web
Una volta compilati tutti gli elementi del sito web, è possibile pubblicare il tutto online, con la possibilità di implementare funzionalità aggiuntive come il modulo di contatto e la gestione degli ordini tramite e-commerce. Quando il sito è pronto, può essere pubblicato online in pochi minuti.
Grazie a questa guida, è possibile imparare come è semplice effettuare la creazione di un sito web gratuito in pochi passaggi e senza la necessità di spendere soldi o avere competenze di web hosting o programmazione.
I principali vantaggi della creazione di un sito web gratuito
- Costo minimo – Si tratta di un modo economico di creare un sito web.
- Flessibilità – Si ha la possibilità di scegliere tra una varietà di opzioni, come template preconfigurati, opzioni di hosting, widget e funzionalità aggiuntive.
- Ampia scelta di temi – Si possono scegliere tra decine di temi differenti, in base alla propria attività o bisogni distintivi.
- Strumenti di gestione – La possibilità di aggiungere facilmente nuovi contenuti come testi, immagini, video ed elementi HTML.
- Opzioni di e-commerce – La possibilità di implementare diversi strumenti di pagamento online, tra cui carte di credito, PayPal, bonifici bancari, ecc…
Inoltre, se si ha già un sito esistente è possibile aggiornarlo in pochi passaggi, aggiungendo nuovo contenuto o sostituendo i contenuti esistenti con elementi più recenti ed interessanti.
Conclusione
Come abbiamo imparato, è possibile creare un sito web gratuito in pochi passaggi, senza spendere soldi ed avendo libero accesso a tutte le funzionalità di cui si ha bisogno per avviare, gestireo promuovere la propria attività.
Al giorno d’oggi, la creazione di un sito web è una delle scelte migliori per raggiungere una clientela più ampia ed aumentare il proprio fatturato. Creare un sito web può diventare un investimento redditizio quando è ben progettato e monitorato.