Crea Presentazioni Natal. con le Tue Foto!

Il Natale è alle porte e tu sei alla ricerca di modi originali per abbellire il tuo spazio domestico? Un’ottima idea potrebbe essere la creazione di delle presentazioni natalizie con le tue foto, che richiamino i ricordi più cari e che riescano ad animare le feste. Se vorrai, potrai anche scegliere di condividerle con i tuoi cari per Altra Vigilia o per il Natale. In questa guida vedremo alcuni passaggi utili per realizzare presentazioni di questo tipo utilizzando i programmi adatti e giocando un po’ con foto, musiche, testi, etc.:

Scegliere le foto

La prima cosa da fare è ovviamente scegliere le foto che andranno a costituire la presentazione: quelle da visualizzare e quelle da condividere. Se vorrai realizzare una presentazione digitale, ovvero realizzata grazie a computer e programmi adatti, raccoglierai tutte le tue foto preferite: sfoglia le tue gallery fotografiche di Instagram o Facebook, carica le foto scattate con la tua macchina digitale o scegli quelle già presenti sul tuo pc. Puoi anche scegliere di andare oltre, acquistando o scaricando alcune foto da siti specializzati come Shutterstock o Freepik.

Utilizzare un programma

Una volta selezionate le tue foto predilette, sceglierai il programma da utilizzare che andrà a costituire il tuo progetto di presentazione. Grazie al web esistono diversi tool adatti, sia gratuiti che a pagamento. Tra questi, possiamo citare: Adobe Spark, Animoto, Photostory Deluxe, muvee Reveal, Animaker e Schoology.

Adobe Spark

Uno dei più conosciuti è senza dubbio Adobe Spark, disponibile sia nella versione web che nella versione app per iPhone o iPad. Si tratta di un ottimo tool di editing immagini che vi consentirà di personalizzare e creare presentazioni spectaculari utilizzando le vostre foto, adattabili al tipo di progetto che avrete deciso di realizzare. Inoltre, Adobe Spark offre anche la possibilità di aggiungere testi, font e musiche alle vostre presentazioni finalizzandole per il web.

Animoto

Animoto è un’altro software molto noto e apprezzato, perfetto per creare video e presentazioni d’impatto. Il suo funzionamento è molto semplice: basterà scegliere lo stile di presentazione che si desidera ottenere, selezionare le foto da utilizzare e aggiungere musica di sottofondo o un micro testo per ogni scatto. Le stesse foto una volta caricate, possono essere anche modificate (raffinando i colori, le sfumature e/o bilanciando i contrasti).

Photostory Deluxe

Photostory Deluxe è forse uno dei software più semplici ma al tempo stesso più versatili. Prima di tutto è necessario decidere il tipo di presentazione che volete realizzare (verticale, concava, pochi fotogrammi, ecc.). Successivamente selezionate i vostri fotogrammi, impostate la qualità, la durata e il posizionamento del video. Potete aggiungere filtri, musica e testo come meglio credete; l’unica pecca è che purtroppo le modifiche apportate alle foto non manterranno i cambiamenti originali alle istantanee.

muvee Reveal

muvee Reveal è un programma professionale che vi consentirà di trasformare con successo le vostre foto in una presentazione natalizia davvero spettacolare. Facilissimo da usare ed intuitivo, questo software vi permetterà di gestire al meglio le vostre creazioni e selezionare le foto ed i video; inoltre, permette anche di ritagliare le presentazioni al punto giusto e realizzare delle transizioni spettacolari tra una foto e l’altra.

Animaker

Animaker è un software di animazione caratterizzato dalla possibilità di creare interessanti presentazioni anche senza competenze video. Potrete scegliere le scenografie, introdurre i vostri contenuti, aggiungere titoli, musiche, voci e molto altro ancora, tutto in modo molto intuitivo. Questo tool di animazione fornisce anche un assortimento di risorse creative speciali per aiutarvi a costruire presentazioni natalizie uniche.

Schoology

Schoology è una delle piattaforme più versatili ed interessanti che permette anche la creazione, condivisione e collaborazione sulle presentazioni. Schoology, oltre a permettervi di selezionare le foto e di ordinare le presentazioni, vi consentirà di scegliere musiche ed effetti speciali quali flash, suono, transizioni, etc., così da rendere unica la vostra presentazione. Potrete anche realizzare presentazioni con contenuti a 360 gradi; tutto in modo gratuito.

Condividere la presentazione

Una volta che la presentazione è pronta, vi basterà scegliere in che modo condividerla con i vostri amici o parenti. Potete scegliere di archiviarla e masterizzarla su un dispositivo portatile come una chiavetta USB o un CD, stamparla su un normale foglio di carta oppure caricarla su siti web o sui vari social network come YouTube o Facebook. Puoi anche scegliere di inviarla come allegato via email o condividerla tramite applicazioni di instant messaging come Whatsapp o Telegram.

Conclusione

La tecnologia offre tutti gli strumenti necessari per realizzare presentazioni natalizie da inviare ad amici e parenti. Una volta che avrete scelto e selezionato le vostre foto, scegliete uno dei tanti programmi citati in questa guida ed iniziate a costruire la vostra presentazione: scegliete la musica, aggiungete una frase o una graziosa citazione ed inserite i vostri contenuti. Ricordate, è importante divertirsi mentre si lavora, così da aggiungere un tocco di originalità al vostro progetto. Buona creazione!