Crea Sommario Aut. con Word in 60”

Un sommario è una parte essenziale di qualsiasi documento un po’ più elaborato e scritto in modo ordinato. Può essere usato come indice, guida o riepilogo di ciò che stai scrivendo. Se i tuoi documenti contengono capitoli o sezioni di testo più lunghi, avere un sommario verrà in tuo soccorso per facilitare la lettura ed offrire un rapido riferimento. Se stai scrivendo un documento complesso in Word, un modo più veloce ed efficiente per aggiungere un sommario è quello di utilizzare le funzionalità del programma per crearlo automaticamente.

In questa guida, vedremo come creare un sommario automatico in Microsoft Word. La procedura è relativamente semplice ed è piuttosto efficace con documenti sia corti che lunghi.

Requisiti

  • Un computer Windows, Mac o laptop
  • Installato Microsoft Word

I passaggi per creare automaticamente un sommario in Word

1. Apri il tuo documento in Word

Una volta che hai scritto il tuo documento, apri il file in Word. Fai clic su “File” nella barra degli strumenti in alto, quindi seleziona l’opzione “Apri”. Seleziona il file dal tuo computer e fai clic su “Apri” per aprirlo in Word.

2. Darle un titolo al tuo documento

Per creare un sommario automatico, Word ha bisogno di un titolo principale. Seleziona il titolo del documento, scrivilo come vuoi apparire nella pagina ed applica un formato appropriato usando gli strumenti sopra la barra degli strumenti (in grigio). Formatta il titolo selezionando “Titolo 1”.

3. Cattura una colonna nelle intestazioni

Ora devi formattare le intestazioni dei tuoi capitoli o paragrafi. Seleziona il testo della intestazione di ogni capitolo o paragrafo saliente ed applica un formato ad esso. Usa l’opzione “Titolo 2” per le intestazioni principali e l’opzione “Titolo 3” per quelle più piccole. Ripeti l’operazione per tutte le intestazioni.

4. Crea un sommario

Ora che hai formattato le tue intestazioni, puoi generare automaticamente un sommario. Per farlo, posiziona il cursore di Word all’inizio del documento. Fai clic su “Inserisci” nella barra degli strumenti in alto e seleziona l’opzione “Sommario”. Una volta aperta la finestra di dialogo del sommario, Word elencherà tutti i capitoli o paragrafi che hai formattato con un formato adatto al sommario. Seleziona un formato dal menu a discesa per modificare la visualizzazione del sommario, quindi fai clic su “OK”. Il tuo sommario verrà aggiunto al documento.

5. Creare un elenco di materiali

Sulla stessa schermata del sommario, puoi anche aggiungere un elenco di materiali citati da qualche parte del tuo documento. Puoi anche creare un elenco di materiali da citare usando Word per listare gli elementi menzionati e i loro riferimenti bibliografici. Per farlo, fai clic sulla scheda “Materiali” nella finestra di dialogue del sommario. Seleziona un formato adatto per l’elenco dal menu a discesa, quindi fai clic su “OK”.

6. Visualizza il tuo sommario

Per visualizzare il tuo sommario, fai semplicemente scorrere il documento verso il basso. Una volta che hai tenuto sotto controllo le intestazioni ed i materiali citati, lo sommario e l’elenco di materiali verranno visualizzati all’inizio del documento. Se le intestazioni e i materiali cambiano, vedrai aggiornamenti anche nel sommario.

Conclusione

Microsoft Word contiene alcune funzionalità uniche che ti aiutano a risparmiare tempo e lavoro. Usa le funzionalità avanzate nel programma per modificare ed aggiornare le intestazioni del sommario ed abituarti ai titoli appropriati per rendere questa procedura ancora più facile da capire. Utilizzando le semplici istruzioni fornite in questa guida, puoi ora creare un sommario in Word in pochissimo tempo.