Investire tempo nella modifica delle foto può davvero fare la differenza quando si tratta di scattare o condividere fotografie di qualità. Una delle tecniche più utili e popolari che puoi imparare è quella di aggiungere scritte o testi alle tue foto. Ecco come puoi creare scritte personalizzate per le tue foto:
Indice
Inizia con una base adeguata
Inizia con un programma di editing fotografico. Se non hai ancora iniziato ad utilizzarne uno, prova Adobe Photoshop o uno di questi programmi di editing fotografico gratuiti:
- GIMP
- Paint.net
- PhotoScape
- Fotor
Scarica oppure apri una foto da modificare in uno dei programmi sopra citati. Se vuoi aggiungere un testo a una foto, dovrai scegliere un font tipografico adatto al contesto in cui vuoi utilizzare la tua foto. Ideale per adattarsi ad ogni occasione è Arial, quindi intraprendi una ricerca per trovare un font adatto alle tue esigenze.
Personalizza la scritta
Cambia le impostazioni di base del font come Bold, Italic. Modifica la dimensione della scritta modificando l’impostazione Size. Un font più grande può essere più visibile, ma non esagerare. Per aggiungere un po’ di carattere alla scritta, puoi modificare la Tracking o l’Kern, ossia lo spazio tra una lettera e l’altra. Può essere un modo valido per creare la tua firma su un’immagine.
Cambia i colori
Dopo aver modificato il font al tuo gusto, puoi cambiare i colori della tua scritta. In base al tipo di foto su cui stai lavorando, le raccomandazioni cambiano. Se hai una foto a tema naturale, scegli una paletta di colori pastello. Se hai una foto di città, scegli colori più scuri e saturati. Un trucco professionale consiste nel creare toni di grigio e poi sovraccaricarli con l’ombra e la luce della foto stessa. Quando la scritta sembra ben integrata nella foto, elimina l’ombra e imposta l’alfa a 0.
Trasforma ed unisci
Tranne versionare la Rotate, puoi anche trasformare la tua scritta con la funzione Transform. Per esempio, puoi allungare le lettere per farle apparire più strette e adatte alla foto. Per avere una scritta arrotondata, riempi la cornice con un gradiente. Se hai una base con lettere formate da colori diversi, puoi unire il tutto e creare una scritta unica.
Rendi la scritta più interessante
Cerca qualcosa di vivace ed originale. Utilizza l’opzione Outline per aggiungere un bordo marchiato alla tua firma. Per qualcosa di più serioso, puoi usare una Sfumatura per dare un effetto interessante alle tue lettere. Puoi anche applicare una sfumatura a marker e sostituire la linea di base.
Aggiungi qualche effetto
Quando hai terminato di creare la tua scritta o firma, puoi terminare il lavoro aggiungendo qualche effetto. Puoi aggiungere Corruzione, Smoke o una qualsiasi delle tante opzioni che i programmi di editing moderni hanno da offrire. Prendi in considerazione di utilizzare anche una Bloom o un’Anima per fornire qualcosa di fresco e originale alle tue foto.
Interfaccia utente intuitiva
Oggigiorno molte app contengono caratteristiche che possono aiutarti ad aggiungere testo e scritte alle tue foto. Alcune appe availano un’interfaccia utente intuitiva che, diversamente dai programmi di editing più antichi, possono rendere facile, veloce ed intuitiva la creazione di scritte personalizzate e testi su immagini.
Applicazioni come Adobe Lightroom, Pixlr è
Risultati unici e stravaganti
Ora sei pronto per iniziare a lavorare con maggiore flessibilità. Crea scritte di varie dimensioni e colori. Inserisci lettere individuali con una dimensione strana per sperimentare novità. Sperimenta con curve, map e design extra dimensionale. Cerca nuove parole con cui giocare a relazione con la tua foto e vedrai risultati unici di grafica digitale al di là delle tue più grandi aspettative.
Riepilogo
Tutti possono imparare a creare scritte personalizzate per le proprie foto. Per creare un look stravagante e moderno alle tue foto, occorre iniziare con un programma di editing fotografico. Se non hai Adobe Photoshop, scegli uno dei molti programmi di editing fotografico gratuiti. Pianifica di sfoltire la tua scritta facendo un uso mirato di Tracking o Kerning. Cambia i colori in base allo scopo della foto, per mantenere la congruenza. Puoi trasformare la tua scritta aggiungendo qualche effetto. Fai una ricerca per cercare le app che offrono interfaccia utente intuitiva per la creazione di testi e scritte. Per un look stravagante ed originale, puoi giocare con curve, map e design extra dimensionale.
Sperimenta con tutti questi suggerimenti per migliorare la tua verve artistica attraverso la modifica dei testi e della grafica digitale. La tua creatività è l’unico limite. Diventa un maestro della grafica digitale!