Criptare Le E-mail: Come Conquistare La Sicurezza Online!

Ogni volta che ci colleghiamo a un servizio di posta elettronica, come il più noto Gmail dei nostri giorni, ci ritroviamo a inviare e ricevere milioni di informazioni quotidianamente, oltre che a gestire tutti i nostri contatti. Tuttavia, sebbene sia molto utile e al tempo stesso divertente, una posta elettronica non è sempre totalmente sicura. In questo articolo esamineremo la possibilità di camuffare le nostre e mail in modo da preservare la nostra privacy e garantire che i nostri dati personali siano totalmente al sicuro.

Cos’è il camuffamento delle e mail?

CAMUFFARSI significa nascondersi e usando questo principio, camuffare le nostre e mail consiste nel cambiare le informazioni che abbiamo fornito a un servizio di posta elettronica per rendere difficile l’identificazione del nostro indirizzo e quindi mantenere la privacy.

Questa è una buona idea soprattutto quando riceviamo informazioni sensibili da qualcuno che non conosciamo o come parte del marketing. Inoltre, ci evita di dover gestire moltipi di account utilizzando vari servizi di posta elettronica diversi.

Come camuffare le nostre e mail:

  • Usa un servizio di posta elettronica anonima: ci sono alcuni servizi di posta elettronica che ti consentono di prendere un indirizzo IP diverso quando fai il login. Così facendo, è più difficile per i tracciatori e altre persone rintracciare l’origine del tuo indirizzo e-mail.
  • Usa TOR: Tor offre numerosi servizi di posta elettronica che possono aiutarti a nascondere l’origine del tuo indirizzo. Oltre ad avere una maggiore privacy, molti di questi servizi hanno una crittografia che garantisce maggiore sicurezza rispetto alle e–mail tradizionali.
  • Usa una VPN: le reti virtuali private (VPN) offrono un modo anonimo ed efficiente per camuffare la nostra e mail. Una VPN agisce come “tunnel” sicuro e nasconde l’indirizzo IP originale del nostro dispositivo. Questo strato aggiuntivo di privacy ci consente di avere una connessione Internet più sicura e criptata.
  • Usa servizi di associazione: alcuni servizi di posta elettronica anonimi, come ProtonMail e Tutanota, hanno l’opzione di associare un indirizzo e-mail, come quello che hai già, con un altro indirizzo e-mail anonimo. Ciò non solo ti dà la possibilità di camuffare le tue e-mail, ma anche di ricevere e inviare qualsiasi posta direttamente dal tuo indirizzo principale.
  • Usa un servizio di gestione della posta:molti servizi, come Gmail o Yahoo!, raggruppano i contenuti della posta inordinate e forniscono risposte automatiche quando si riceve un’e-mail. Questo ci permette di elaborare la nostra posta in modo più efficiente senza doverla monitorare costantemente.

Vantaggi del camuffamento delle e mail.

Ecco alcuni dei principali vantaggi dell’utilizzo del camuffamento della nostra e mail:

  • Maggior controllo: abbiamo un maggiore controllo su chi può accedere alle nostre informazioni e, in alcuni casi, può anche decidiamo di cambiare la nostra identità virtuale. Inoltre, conoscere quante e mail abbiamo e tenere traccia delle attività che escludono i nostri indirizzi è più facile quando si hanno più account.
  • Più privacy: non solo la nostra e mail sarà più difficile da individuare, ma saremo anche in grado di preservare la nostra privacy. Ad esempio, se desideriamo inviare informazioni sensibili o passare inosservati, possiamo farlo con maggiore sicurezza usando un account anonimo.
  • Maggiore sicurezza: i servizi di posta elettronica anonimi impiegano maggiori misure di sicurezza (come l’avanzata crittografia a chiave asimmetrica) per proteggere i nostri dati. Non solo, quando si inviano e-mail da un indirizzo anonimo, si può evitare che l’indirizzo di risposta venga rintracciato.
  • Migliore gestione della posta: la gestione della posta può essere complessa e gestire più account può diventare un incubo. Gli strumenti di gestione della posta elettronica consentono di organizzare le nostre e-mail in un’unica posizione e di raggrupparle secondo le nostre necessità, rendendo tutto più facile.

Conclusione

I metodi di camuffamento della e mail aiutano ad aumentare la sicurezza delle nostre informazioni e possono proteggere le nostre identità. Sono utili anche per organizzare la nostra posta ed eliminare la possibilità che il nostro indirizzo email sia identificato facilmente, soprattutto in caso di persone che amano navigare in rete tenendosi all’oscuro dei tracciatori o dei possibili hacker. Proteggere la nostra privacy e i nostri dati è sempre bene, quindi usa uno di questi metodi per raggiungere un livello di sicurezza online più elevato.