I file zip sono uno dei formati di file più comuni e più utili. In genere vengono utilizzati da programmi di compressione come WinZip o WinRAR per comprimere grandi blocchi di file in modo da abbreviare ulteriormente le dimensioni. Se si dispone di un file zip, si può decomprimere utilizzando un software gratuito per creare file zip, 7-Zip.
Indice
Prerequisiti
- Un file zip
- 7-Zip software
Istruzioni
- Scaricare e installare il software gratuito 7-Zip dal sito ufficiale. Si noti che il programma è disponibile anche per Windows, Mac, Linux e altri sistemi operativi.
- Una volta scaricato, selezionare il file zip e fare clic destro. Fare clic sul menu “Apri con 7-Zip” o “Estrazione dei file”.
- Verrà aperta una finestra che ti chiede dove si desidera estrarre il file. Selezionare una cartella in cui verranno salvati i file decompressi e fare clic su “OK”.
- Il processo di decompressione può richiedere alcuni minuti. Al termine sarà possibile trovare i file in formato decompresso nella directory selezionata.
Altri consigli
- La decompressione di file zip può essere eseguita anche tramite un’utilità di sistema come il file manager incorporato in Windows, MacOS o Linux oppure attraverso un’applicazione Web come iZip o WinZip.
- Se si sceglie di utilizzare WinZip o WinRAR, verranno visualizzate alcune opzioni aggiuntive dopo aver fatto clic su “Estrazione dei file”. È possibile anteprima i contenuti prima di decomprimere il file zip.
- Se si desidera comprimere un file, sarà necessario un software di compressione come WinZip o WinRAR.
Conclusioni
Decomprimere un file zip è un’operazione molto semplice che può essere eseguita utilizzando sia applicazioni desktop come 7-zip o WinZip che software web. È importante notare che se il file zip contiene dati sensibili, è consigliabile utilizzare un’app o un programma di sicurezza come WinRAR per proteggerli.