Deframmenta il PC: 5 Passaggi Facili

Il deframmentazione del sistema operativo Windows 10 è un compito importante da effettuare periodicamente per mantenere il tuo computer in buone condizioni di funzionamento, vengono infatti creati degli spazi liberi all’interno del disco che, sereditariamente scrivendo o disinstallando dei software, possono andare a creare dei frammenti. La deframmentazione, oltre a consolidare i dati e renderli più facilmente accessibili, contribuisce a preservare la vita del tuo hard disk e la sua velocità di lettura. Se sei un utente Windows 10, ecco alcuni consigli utili su come deframmentare il tuo computer.

1. Controllare lo stato del disco

Per controllare lo stato del disco, devi aprire il Task Manager di Windows. Per farlo, premere simultaneamente Ctrl + Alt + Canc o, se non funziona, premere Ctrl + Shift + Esc. In Task Manager, vai sulla scheda Processi, quindi fai clic su Utilizza prestazioni a destra. Una volta effettuato questo passaggio, vai su Utilizza disco. Se l’utilizzo del disco supera il 40%, significa che è il momento di eseguire la deframmentazione grande progetto.

2. Avviare lo Strumento di deframmentazione del disco

Una volta che hai verificato lo stato del disco, puoi procedere con la deframmentazione. Per fare ciò, devi aprire Strumento di deframmentazione del disco. Per aprire lo Strumento di deframmentazione del disco, fai clic su Start e digita Deframmentazione. (In alternativa, fai clic su Strumenti di sistema dal menù Start). Quindi fai clic su Deframmentazione e ottimizzazione di unità.

3. Completare la deframmentazione

Una volta aperta l’interfaccia, seleziona l’unità che desideri deframmentare in Unità da deframmentare e ottimizzare. Se desideri deframmentare tutte le unità, seleziona “Seleziona tutto”. Dopodiché, fai clic su Deframmenta ora. Se hai diversi dischi rigidi su cui eseguire la deframmentazione, puoi anche selezionare Esegui automaticamente la deframmentazione al riavvio del sistema. Assicurati di non usare il computer mentre è in corso la deframmentazione.

Una volta completata la deframmentazione, verrà visualizzato un messaggio di riepilogo con le statistiche sulla deframmentazione e sull’ottimizzazione del disco. Potrai anche visualizzare report dettagliati sullo stato del disco. Fare clic su Chiudi per concludere la deframmentazione.

Ricorda che la deframmentazione è un processo molto importante da eseguire periodicamente per mantenere il tuo computer in buone condizioni di funzionamento. Se non lo fai, il computer può diventare lento, e la vita del disco rigido può essere ridotta drasticamente.