Volete pubblicare una fotografia sui social media, ma avete paura che sia eccessivamente grande? Con un semplice programma potete ridurre le dimensioni di ogni immagine in pochi click e di seguito vi mostreremo come fare.
Indice
Primi Passi
- Scaricate un programma professionale per la manipolazione delle immagini; ne esistono di gratuiti, come ad esempio IrfanView.
- Aprire il programma e cliccare “Apri” nella finestra che compare. Selezionate la foto che volete ridimensionare.
Passaggi Fondamentali per ridurre le dimensioni della Foto
- Cliccare sul menu “Immagine” in alto sulla barra in alto, e aprire la sezione “Ruota/Ridimensiona”.
- Nella finestra che compare ci saranno due opzioni: “Percenuale” e “Pixel/Pollici”. Scegliete l’opzione che più vi piace.
- Inserite l’ampiezza e l’altezza delle fotografia che volete ottenere e confermate cliccando “OK”.
Salvando la Foto
- Ora dovrete salvare la nuova versione, cliccando su “File”, poi su “Salva come” sulla barra in alto.
- Scegliete un nome per la nuova foto, selezionate “mostra tutti i formati” e scegliete il tipo di formato adatto alla foto, come “JPG” o “PNG”.
- Cliccare su “Salva” ed il gioco è fatto.
Vi consigliamo anche di cambiare la qualità delle immagini. Con Irfanview è possibile farlo con semplicità: basta impostare un valore di qualità tra 0 e 100% (il più alto è il miglioramento). Prendete però in considerazione che più alto è il valore di qualità, più grande è anche il peso della foto.
In Conclusione
A volte possiamo anche ridimensionare una foto dalle app dei social media, come ad esempio Instagram. Ma se la foto non viene caricata intelligentemente, potrebbe non risolvere la questione e di conseguenza sarebbe preferibile risolvere il problema prima di pubblicare.
Ridimensionare la dimensione di una foto con un programma professionale come IrfanView è un processo facile e veloce, e non c’è bisogno di essere degli esperti per farlo. In pochi click e in pochi minuti, la vostra foto sarà con le dimensioni giuste da pubblicare!