Esiste una serie di pericoli connessi all’utilizzo di Internet in cui di è esposti, così che il Firewall è un importante strumento di sicurezza per proteggere il tuo computer da attacchi esterni. In Windows 10 il Firewall di Windows è incluso di default, e la buona notizia è che Impossibile abilitarlo. Inoltre, se si ha bisogno di farlo, Prestare attenzione alla seguente guida ai passaggi su come disattivarlo.
Indice
Prima di tutto… Cos’è un Firewall?
Un firewall è un Software o hardware che filtra i dati in ingresso o in uscita in modo da prevenire l’accesso non autorizzato a una rete di computer. Serve principalmente a proteggere un computer o una rete da attacchi sia esterni che interni. I firewall di Windows vengono inclusi con la maggior parte delle versioni di Windows, offrendo un’eccellente linea di difesa contro le potenziali minacce che possono influenzare la sicurezza della rete.
Passaggi per disattivare Firewall Windows 10
- Passaggio 1: Aprire le impostazioni di Windows. Per farlo, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Start, selezionare Impostazioni e quindi fare clic sulla voce “Sistema”.
- Passaggio 2: Fare clic su “Sicurezza e aggiornamenti” nella parte superiore dello schermo. Qui si può vedere la sezione Firewall e sicurezza di rete.
- Passaggio 3: Fare clic su “Windows Defender Firewall” nel menu di sinistra. Apparirà una nuova finestra in cui puoi configurare le impostazioni della tua Firewall.
- Passaggio 4: Fare clic sul pulsante “Attiva o disattiva Windows Defender Firewall” in alto a destra della schermata. Appariranno due opzioni: “Attiva” o “Disattiva” entrambe le opzioni.
- Passaggio 5: Seleziona “Disattiva” per spegnere il Firewall di Windows e quindi fare clic su “Salva”. Il tuo firewal è disattivato. Si noti che a volte può essere richiesto di inserire una password per confermare le modifiche apportate.
Considerazioni finali
Nella maggior parte dei casi, è meglio lasciare il Firewall di Windows abilitato, in modo da poter fornire al dispositivo un’eccellente protezione da attacchi malware. Tuttavia, a volte è necessario disattivarlo per eseguire determinati programmi o applicazioni. Grazie a questa guida, sapete come fare. Basta seguire attentamente i passaggi descritti. Ma ricorda, è importante abilitare nuovamente il Firewall subito dopo aver disattivato il Firewall di Windows. In questo modo, può funzionare come una barriera di sicurezza contro le minacce dall’esterno.