Disinstallare App su iPhone: Guida Completa

Hai comprato un nuovo iPhone e vuoi liberare qualche spazio? Oppure hai installato un’app che non fa più al caso tuo? In entrambi i casi, potrebbe tornarti utile sapere come disinstallare app da iPhone. Questa è una procedura semplice che può essere eseguita in pochi minuti ed è importante per liberare spazio sul dispositivo e cancellare le app che non si utilizzano più. Quindi, sei pronto per disinstallare qualcosa dal tuo iPhone? Iniziamo!

Come Rimuovere le App dall’iPhone

Esistono due modi principali per rimuovere le app dall’iPhone:

  • Usando la schermata delle App
  • Usando le Impostazioni

Usando la Schermata delle App

È possibile rimuovere le app dall’iPhone utilizzando la schermata delle app, dando una scorsa alle vecchie app che non si utilizzano più da un po’. Passiamo a come farlo:

  1. Vai alla schermata delle app.
  2. Premi un app fino a farla “tremare”. Noterai che tutte le app inizieranno a tremare.
  3. Premi l’icona “X” su alcune app per eliminarle.
  4. Conferma l’eliminazione per completare l’operazione.

Questo metodo funziona con la maggior parte delle app preinstallate. Si tenga presente che alcune app preinstallate possono solo essere disabilitate: non possono essere eliminate del tutto. Per imparare come disattivarle, vai alla prossima sezione.

Usando le Impostazioni

È possibile utilizzare le impostazioni del telefono per rimuovere le app preinstallate o disattivarle. Ecco come farlo:

  • Vai alle impostazioni del telefono.
  • Premi la scheda “Generali”.
  • Premi la sezione “iPhone Storage”.
  • Trova la app preinstallata che si desidera eliminare.
  • Premi l’opzione “Elimina App”.
  • Conferma l’eliminazione per eliminare definitivamente l’app.

È inoltre possibile disattivare le app preinstallate e ripristinarle in un secondo momento se si desidera. Per farlo, recati alle impostazioni, premi la sezione “iPhone Storage”, trova l’app preinstallata che vuoi disattivare e premi l’opzione “Disattiva App”. Ora l’app non verrà più mostrata nella schermata delle app, ma sarà ancora presente nel telefono.

Come Eliminare le App dal Cloud

Le app preinstallate possono essere disattivate, ma non completamente eliminate. Per eliminare completamente le app dal cloud, è necessario andare nell’iTunes Store, trovarle e eliminarle dall’account. Ecco i passaggi per farlo:

  1. Apri l’iTunes Store.
  2. Accedi al proprio account iTunes.
  3. Vai “Acquisti”.
  4. Fai scorrere la lista fino all’app che si desidera eliminare e premila.
  5. Premi l’opzione “Elimina dal mio Account”.
  6. Conferma l’eliminazione per eliminare definitivamente l’app dall’account.

Per recuperare le app disattivate, è necessario effettuare nuovamente l’accesso al proprio account iTunes: questo recupererà tutte le app che sono state disattivate. Per rimuovere le app acquistate in precedenza, è necessario accedere all’account iTunes e premere l’opzione “Elimina dal mio Account” per ogni app.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine della nostra guida su come disinstallare app da iPhone. Come hai visto, è possibile eliminare le app dall’iPhone in pochi semplici passaggi. Ricorda che, prima di eliminare definitivamente le app, è necessario accedere all’account iTunes e rimuovere le app dal cloud in modo da evitare che vengano recuperate in futuro. Speriamo che tu abbia trovato utili queste informazioni e che tu riesca a liberare spazio sul tuo iPhone eliminando le app che non ti servono più!