Disinstallare Spotify: Guida Facile E Rapida

Spotify è uno dei servizi leader nella fornitura di accesso a contenuti musicali in streaming. Se desideri disinstallarlo per liberare spazio sul tuo computer, segui questi semplici passaggi.

Come disinstallare Spotify su Windows

Seleziona il menu Start e seleziona Impostazioni o Pannello di controllo, dalla lista dei programmi sottoProgrammi e funzionalità. Cerca Spotify, selezionalo e fare clic su Disinstalla. Attendere l’eliminazione del programma, dopo di che una notifica di avvenuta eliminazione apparirà, per confermare il completamento del processo. Per accelerare l’operazione puoi disabilitare i file temporanei: seleziona l’icona Start e ricerca Cestino, fai clic destro su di esso e scegli la voce Proprietà. Seleziona File temporanei e poi Elimina file. Una volta fatto, disinstallare Spotify sarà molto più semplice.
Se desideri una disinstallazione totale prima di installare una versione aggiornata di Spotify, seguire quanto segue: una volta disinstallato, devi eliminare anche la cartella di Spotify che troverai all’interno di c:Programmi.

Come disinstallare Spotify su Mac

Quando la disinstallazione del software produce un errore, la soluzione migliore è quella di ricorrere al Pannello di controllo di Sistemi presente nei Mac. Inizia premendo l’icona Finder e selezionando Applicazioni nella barra laterale. Cerca Spotify, seleziona la sua icona e trascinala nel cestino, oppure fai clic destro sulla sua icona e scegli Sposta nel cestino. A questo punto una finestra di conferma apparirà, spuntare l’opzione Elimina le cartelle associate a Spotify, in questo modo si eliminerà anche il contenuto della cartella specifica di Spotify che può ancora presentarsi su Mac. Se ancora dopo tutto questo la disinstallazione non dovesse essere completa, aprite il Pannello di controllo e assicuratevi che in Utenti e Gruppi > Utenti non sia presente l’utente di Spotify. Infine, se lo desideri, puoi scegliere di eliminare anche i file di configurazione che si trovano in Macintosh HD > Utente > Musica.

Seguendo questi semplici passaggi dovresti essere riuscito a disinstallare completamente e senza sforzo Spotify dal tuo computer. La disinstallazione completa di Spotify non solo libera spazio, ma renderà anche possibile l’eventuale inserimento di una versione più recente del software.