I CD-2 sono una forma di supporto di archiviazione dati ben nota. Grazie alla loro versatilità, vengono utilizzati per memorizzare musica, filmati e persino software. Sfortunatamente, come tutti i CD, anche i CD-2 possono essere danneggiati. Se si desidera salvare un supporto CD-2 danneggiato, una buona opzione è duplicare il CD in questione.
Indice
Istruzioni per duplicare un CD-2
- Inserire il CD originale danneggiato nel drive CD/DVD del proprio computer.
- Inserire un CD-R vuoto nel drive CD/DVD.
- Scaricare e installare un software di copia CD-2.
Molti software offrono la possibilità di duplicare i supporti CD-2. Un ottimo programma di copia di CD-2 è Nero Burning Rom, un programma popolare e ben noto. - Avviare il software di copia CD-2. Selezionare l’opzione “Copia CD”.
- A questo punto, il programma si avvierà e si aprirà una finestra Pop-up chiedendo quale unità si desidera duplicare.
- Scegliere la unità CD/DVD contenente il CD originale danneggiato.
- Seleziona l’opzione “Unità CD/DVD target” per selezionare la unità CD/DVD in cui inserire il CD vuoto da duplicare.
- Cliccare su “avvia copia”. Il programma comincerà a copiare i dati dal CD originale al CD vuoto.
- Una volta completata la copia, è possibile togliere entrambi i CD dal computer. Congratulazioni! Si è appena completato un duplicato funzionale del CD-2.
Utilizzare software alternativi per duplicare i CD-2
Oltre a Nero, esistono molte altre applicazioni che consentono di duplicare un CD-2. Ad esempio, una grande scelta è CloneCD che è un programma molto popolare per la duplicazione dei CD-2. Un’altra applicazione che è stata sempre apprezzata per duplicare i dischi CD-2 è USB Disk Storage Format Tool. Per quanto riguarda programmi gratuiti di buona qualità, PowerISO è un ottimo programma di duplicazione di CD-2.
Usare una duplicatrice di CD
Se si desidera effettuare una copia di più dischi, è possibile investire in una specifica duplicatrice di CD. Una duplicatrice di CD è un dispositivo stand-alone che consente di copiare fino a dieci CD-2 nello stesso momento. Questi dispositivi sono progettati specificamente per duplicare CD-2 e garantirne la massima qualità.
Non è necessario possedere competenze tecniche molto elevate per utilizzare una duplicatrice di CD. Si tratta di un processo molto semplice che richiede molto poco sforzo. Il processo inizia semplicemente selezionando i CD-2 da copiare e quindi inserire la quantità desiderata di CD-R vuoti. Una volta inseriti tutti i CD, l’unica cosa da fare è premere il pulsante di avvio e attendere che il processo di copia sia terminato.
Conclusioni
Copiare un CD-2 può sembrare intimidatorio, ma con le giuste conoscenze e l’aiuto dei programmi e degli apparecchi giusti è facilmente fattibile. Anche se si è esperti di informatica oppure completi neofiti, scegliendo la soluzione più adatta, chiunque può duplicare un CD-2 in modo efficiente.