Ecco Come Accedere al BIOS e Installare un S.O.

Introduzione

Il BIOS (Basic Input Output System) è l’area all’interno del computer che gestisce le impostazioni di base per far funzionare l’hardware e il sistema operativo. Parte del BIOS è anche responsabile della connessione di tastiera, mouse, schede di rete e altri dispositivi esterni. Accedendo al BIOS, è possibile cambiare alcune impostazioni del sistema. Ad esempio, impostare la memoria RAM, configurare la connessione di rete, impostare la priorità del boot e altro ancora. In questo articolo, illustreremo come accedere al BIOS su Windows 10.

Procedimento

  • Riavvia il computer. Durante l’avvio, premi e mantieni premuto il tasto necessario per accedere al BIOS. Il tasto da premere per accedere al BIOS varia a seconda della scheda madre. Ad esempio, sui computer ASUS, il tasto da premere è il tasto F2. Per altre marche, cerca l’etichetta con la descrizione del tasto da prolungare durante l’avvio. Se il tuo computer non ha questa etichetta, cerca il manuale per trovare queste informazioni.
  • Una volta premuto il tasto di accesso al BIOS, attendi che la schermata di BIOS appaia. La schermata di BIOS mostrerà le impostazioni disponibili nella scheda madre e il nome e la versione del BIOS in uso.
  • Usa la direzionale per accedere alle varie schede nella schermata di BIOS. Diverse schede con impostazioni di differenziazione per differenti parti del sistema sono presenti nel BIOS. Ad esempio, c’è una scheda per la memoria RAM, l’audio, l’alimentazione, la rete, ecc.
  • Modifica qualsiasi impostazione necessaria. Una volta che hai fatto tutte le modifiche che intendi, devi salvare le impostazioni e uscire.
  • Una volta salvate le impostazioni, premi il tasto appropriato per uscire dal BIOS. Di solito è il tasto Esci o Uscita.
  • Il sistema verrà avviato con le nuove impostazioni. Il sistema avvierà il sistema operativo e tutti i programmi installati.

Conclusione

Come puoi vedere, l’accesso al BIOS a Windows 10 non è così difficile. Devi solo assicurarti di sapere qual è il tasto giusto da premere per accedere al BIOS. Una volta che conosci la procedura, puoi accedere al BIOS e modificare le varie impostazioni come necessario. Questo è uno dei modi più efficaci per far funzionare meglio il tuo sistema con le impostazioni di sistema desiderate.